Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 10 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Via dei Matti n.0»: Cenni e Bolani riportano i grandi della musica in tv
«Via dei Matti n.0»: Cenni e Bolani riportano i grandi della musica in tv

Attualità martedì 26 novembre 2024 ore 17:11

Giovani Democratici, uno sciopero per il Cuoio

In piazza per protestare contro la manovra del Governo. "Serve risposta alle richieste dei settori industriali toscani. La crisi non rallenta"



COMPRENSORIO DEL CUOIO — Il 29 Novembre è indetto lo sciopero generale proclamato dai sindacati Cgil e Uil e dal sindacalismo di base Cobas e Cub per protestare contro la manovra di bilancio del governo, ritenuta non attuale per le esigenze economiche del paese e in particolare alla crisi del settore moda e del tessile, di cui il Cuoio è protagonista in negativo.

Allo sciopero di otto ore e alle due manifestazioni che si svolgeranno a Firenze fin dal mattino, parteciperanno convintamente anche i Giovani Democratici della Zona Cuoio, per chiedere l'aumento del potere di acquisto di salari e pensioni e maggiori investimenti nella sanità, nei servizi, nell'istruzione e nelle politiche industriali. 

“Viviamo in una zona che sta vivendo una crisi del comparto moda davvero preoccupante -  dichiarano gli esponenti dei GD Zona Cuoio- , uno dei tanti settori industriali toscani attualmente in difficoltà e, su questo tema che ci coinvolge direttamente, abbiamo già iniziato ad impegnarci per un'azione di informazione e sensibilizzazione. Nel mese di novembre dello scorso anno abbiamo organizzato a San Miniato un'iniziativa sulla disoccupazione giovanile dal titolo “Giovani! Nel presente e nel futuro”, con ospiti Bernard Dika e l'assessora regionale Alessandra Nardini e il 12 novembre di questo anno abbiamo partecipato a Firenze alla manifestazione dei lavoratori del settore moda della provincia di Firenze a cui era presente anche l'assessora regionale Alessandra Nardini, che ringraziamo per il grande impegno che sta dimostrando, a fianco delle associazioni sindacali, nella trattativa per l'attivazione del “Tavolo Moda”.

Importanti rivendicazioni chiedono i Giovani Democratici, richieste che non si distaccano da quelle fatte dalle amministrazioni al Governo centrale, che nonostante il tempo passato non sembra andare veramente in una vera direzione congiunta.

“Oggi più che mai vogliamo sostenere nelle loro rivendicazioni le giovani lavoratrici e i giovani lavoratori del settore conciario e combattere contro lo sfruttamento della manodopera giovanile e per la tutela dei diritti sul posto di lavoro. Aderire allo sciopero delle sigle sindacali CGIL e UIL e alla manifestazione che, come in tante altre piazze italiane, si svolgerà a Firenze, significa dare un forte segnale di protesta al governo, lottare contro la crescita della precarietà e del lavoro nero e sommerso e per la difesa dell'occupazione e soprattutto compiere un gesto concreto di sostegno a chi viene penalizzato fortemente dalla manovra”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due persone hanno teso un agguato ad un ragazzo per delle offese e commenti su un gruppo WhatsApp. Ferite della vittima guaribili in venti giorni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca