Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 ottobre 2019 ore 16:08

Dai rifiuti arredi urbani e persino l'antighiaccio

Il riciclo dei rifiuti si fa sempre più innovativo. Dal 2011 Tecnoambiente Spa ha regalato un nuovo utilizzo a circa 13mila tonnellate di rifiuti



SAN MINIATO — Il sale utilizzato per la conservazione della pelle diventa, una volta trattato, prodotto antighiaccio. Mentre tutti gli imballaggi in plastica e ferro che hanno contenuto prodotti chimici tornano a nuova vita: fusi nuovamente in oggetti di uso quotidiano o in arredo urbano e materiale per l'edilizia

L'economia circolare è nel dna del Comprensorio del Cuoio. Dal 2011 ad oggi soltanto Tecnoambiente Spa è riuscita a donare nuova vita a circa 13mila tonnellate di "rifiuti", di prodotto costituito da polietilene (plastica), da metallo (principalmente ferro e alluminio) e sale. Nata nel 2001, Tecnoambiente è passata dai 4 dipendenti iniziali ai 30 attuali e l’azienda si colloca tra le più importanti realtà operanti nel settore dei servizi per l’ambiente. 

"Gli imballaggi in plastica e metallo che in origine hanno contenuto prodotti chimici utilizzati dall’industria vengono sottoposti ad un particolare trattamento - spiega Roberto Parlanti, amministratore delegato di Tecnoambiente Spa -. I pezzi vengono tutti attentamente visionati, poi inviati ad una prima fase di triturazione che li riduce a strisce di circa 15 centimetri quadrati per essere successivamente avviate al lavaggio profondo con particolari prodotti detergenti e sgrassanti, dopo che sono stati eliminate le parti non sempre recuperabili come tappi e manicotti. Quindi vengono separati per colore e passati alla asciugatura in ventilazione forzata. Infine c'è una ulteriore fase: con un magnete si va a togliere anche l'ultimo piccolo residuo metallico che può essere rimasto in modo da poter inviare il prodotto al recupero". 

Il prodotto viene poi inviato ad aziende specializzare che lo trasformano in piccolissime pasticche, "simili a lenticchie". In questa condizione sarà pronto per una nuova fusione ed un nuovo utilizzo per scopi industriali e non alimentari: arredo rubano, utilizzo in campo edilizio o per la produzione di nuovi contenitori. 

Anche il materiale ferroso e non ferroso viene inviato al riuso. Pensiamo al metallo che viene immediatamente fuso per diventare oggetti di uso comune. Ma tra le particolari lavorazioni di Tecnoambiente Spa c'è, appunto, anche il sale che dopo uno specifico trattamento viene oggi utilizzato come antighiaccio

L’azienda punta molto anche a creare un cultura del riuso. “Riteniamo molto importante questo aspetto - dice in proposito Parlanti -. Non a caso abbiano aderito ad un progetto, in collaborazione con il Comune di San Miniato, sostenendo la distribuzione ai ragazze delle scuole di borracce per l’acqua in alluminio, favorendo così una sensibile riduzione della plastica usa e getta. Educare le nuove generazioni in questa direzione è importante per capire il valore del riciclo per il futuro del nostro pianeta”. 

Tecnoambiente sarà tra le realtà toscane protagoniste della prossima edizione di Ecomondo a Rimini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità