Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca domenica 28 marzo 2021 ore 19:00

Covid, decine di nuovi positivi nel comprensorio

I dati della Usl Toscana centro segnalano ancora numerosi contagi nel Cuoio, sia nei comuni pisani che in quello di Fucecchio



SAN MINIATO — Sono 741 i nuovi casi positivi nei territori della Asl Toscana Centro. Risultano 14 decessi non tutti avvenuti nelle ultime 24 ore e nessuno di questi è stato registrato in provincia di Pisa.

Questi i numeri sui nuovi casi:

54 casi in provincia di Pisa
Castelfranco di sotto 8
Montopoli in Val d'Arno 8
San Miniato 32
Santa Croce 6

A questi vanno aggiunti 15 casi a Fucecchio per un totale nel Cuoio di 69 nuovi positivi.

E a proposito di Fucecchio sono state 113 questa settimana le positività al Covid accertate con una riduzione del 25% rispetto al picco raggiunto nei sette giorni precedenti quando i casi arrivarono alla cifra record di 151. 

L'auspicio, quindi, è che ci si trovi all'inizio di una curva discendente ma è presto per dirlo, anche perché i numeri degli ultimi giorni non sembrano essere particolarmente incoraggianti. 

Una leggera riduzione si è verificata in tutta l'area della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa con un tasso x 100 mila abitanti che dal 20 al 27 marzo è sceso da 448 a 387. Ma siamo ancora lontanissimi dal limite della zona rossa fissato a 250.

"Ancora ieri - spiega il sindaco Alessio Spinelli, che è anche presidente della SdS - 13 comuni su 15 superavano il limite e 6 di questi, tra cui Fucecchio e altri 3 comuni del Comprensorio del Cuoio, erano ampiamente sopra quota 400. Il tasso di contagio quindi è ancora altissimo e ci impone di osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni previste dai DPCM e dalle ordinanze dei singoli comuni. Da domani tutta la Toscana sarà zona rossa ma la parte centrale della nostra regione, quella dei principali distretti produttivi, è già in lockdown da una o due settimane. Il rispetto delle regole, unito ad un incremento delle vaccinazioni, porterà per forza ad una riduzione dei casi, soprattutto di quelli più gravi che richiedono l'ospedalizzazione. Nella settimana dal 21 al 27 marzo, però, sono stati ancori 122 i nuovi ingressi in terapia intensiva nella nostra regione, contro i 115 e i 106 delle due settimane precedenti. Se non invertiamo questo trend e ridiamo fiato agli ospedali è difficile pensare di poter tornare a un allentamento delle restrizioni".

Intanto continuano i controlli sul territorio da parte della Polizia municipale e delle forze dell'ordine. Ricordiamo che per la violazione delle norme anti contagio sono previste sanzioni che vanno da 400 a 1000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità