Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 27 novembre 2020 ore 06:30

Con chi sta il consigliere fuoruscito?

La sala consiliare di San Miniato
La sala consiliare di San Miniato

E' la domanda che tutta l'opposizione fa a Squicciarini, passato da Cambiamenti a Italia viva. Ma sta con la maggioranza o la minoranza?



SAN MINIATO — L'opposizione di San Miniato composta da CambiaMenti, Forza Italia, Lega è intervenuta per chiedere lumi a Matteo Squicciarini, fuoruscito da CambiaMenti e passato a Italia viva agli inizi di settembre 

Adesso ha formato il gruppo consiliare di Italia Viva: "Non vogliamo esprimere nessun giudizio politico su questa scelta, che rientra in un diritto sancito costituzionalmente quello che ogni eletto ha di esercitare il proprio mandato senza alcun vincolo di mandato" hanno detto le tre forze di opposizione.

"Ma non possiamo evitare di domandarci, due mesi dopo, di quanto tempo abbia ancora bisogno Italia Viva per decidere se stare in maggioranza o all'opposizione nel Consiglio Comunale di San Miniato. E la domanda non è per niente oziosa, ma investe il tema delle garanzie istituzionali attraverso le quali le opposizioni esercitano il loro essenziale ruolo di verifica e di controllo"

"Tre sono le cariche attraverso cui questo ruolo viene garantito istituzionalmente : la vicepresidenza del Consiglio Comunale, la presidenza della Commissione di Garanzia e Controllo e un posto di membro della Commissione Elettorale. Le diverse forze di opposizione che siedono in Consiglio Comunale, hanno concordato all'inizio del mandato amministrativo una soluzione per la copertura di questi posti, e in virtù di quell'accordo il consigliere, che attualmente è capogruppo di Italia Viva, è stato eletto in commissione elettorale come rappresentante delle minoranze in quanto era all'epoca membro del Gruppo Cambiamenti".

I dubbi dell'opposizione compatta sono diversi: "Quindi, essendo chiaro che quel posto spetta alle opposizioni, se Italia Viva decide di collocarsi in maggioranza, il consigliere comunale in questione deve dimettersi dalla Commissione Elettorale. E se decidesse di svolgere un ruolo di opposizione, a quel punto le opposizioni dovranno discutere la loro attribuzione in base a una giusta ripartizione degli equilibri. Ci sembra lecito domandarsi se l'unico consigliere di Italia Viva, forza politica che si trova in Consiglio senza essersi presentata né aver conseguito voti nelle elezioni comunali del 2019, e che già dispone per gentile concessione dell'Amministrazione Comunale di un membro del Consiglio d'amministrazione di Cuoiodepur, oltre a far parte della Commissione di Garanzia e Controllo e a essere Vicepresidente della Commissione Consiliare Attività Produttive e Turismo debba anche restare membro della Commissione elettorale, in rappresentanza delle opposizioni".

"Ci sembra dovrebbe essere evidente a tutti che la questione è puramente di corretto rapporto tra maggioranza e opposizioni, e non esiste neanche lontanamente la materia per parlare di problemi di spartizione di potere. E' in nome di questi principi che invitiamo il consigliere Matteo Squicciarini a non prolungare ulteriormente l'indugio e a lasciare quelle cariche per cui era stato eletto nella Lista Civica CambiaMenti" hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport