Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 27 marzo 2017 ore 10:30

Cattaneo, via al corso serale per adulti

L'argomento è "Amministrazione, finanza e marketing" e permette di conseguire il diploma. Le iscrizioni terminano il 31 maggio



SAN MINIATO — Sono aperte ufficialmente le iscrizioni al corso serale in Amministrazione, Finanza e Marketing dell’istituto tecnico Cattaneo per l’anno scolastico 2017/18: il corso, modellato secondo le ultimissime indicazioni del Ministero dell’Istruzione circa l’educazione degli adulti, offre la possibilità di ottenere il diploma di maturità attraverso un percorso di studi individualizzato. 

Le esperienze lavorative e le competenze degli studenti, formalmente attestate o informalmente presentate, contribuiscono infatti all’attribuzione di crediti formativi che da un lato diminuiscono il monte orario necessario al superamento dell’anno, dall’altro consentono di personalizzare gli apprendimenti, dando valore così al vissuto dei discenti. Al momento è possibile iscriversi al terzo e quarto anno di corso, corrispondente al secondo biennio della Scuola secondaria di secondo grado.

Nel 2016/17 a fronte delle 55 richieste di iscrizione è stata attivata una sola classe, selezionando tra i candidati 32 studenti in possesso dei requisiti necessari per accedervi. “L’obiettivo del prossimo anno scolastico - riferisce il preside Alessandro Frosini - è quello di ottenere altre due classi, in maniera da soddisfare tutte le richieste. Stiamo lavorando in rete con il Centro per l’Istruzione degli Adulti di Pontedera, con i Comuni del nostro comprensorio per dare risposta a un’esigenza reale che viene dal territorio. Chi si iscrive lo fa perché pentito di aver abbandonato gli studi, per arricchimento personale, per cercare un riscatto, per ottenere un avanzamento contrattuale sul posto di lavoro o semplicemente per avere nuove opportunità. L’indirizzo attivato di Amministrazione Finanza e Marketing - conclude - rispecchia la vocazione storica della nostra scuola, non escludiamo però eventuali ampliamenti dell’offerta formativa in un prossimo futuro”.

I termini per presentare domanda di iscrizione scadono il 31 maggio. Possono iscriversi al corso maggiorenni e minorenni (in questo caso però devono dichiarare i motivi che impediscono la frequenza del corso regolare mattutino) in possesso dei requisiti per l’ammissione alla classe terza o quarta

Per ogni informazione è possibile rivolgersi alla segreteria studenti della scuola o allo sportello informativo e per l’orientamento esclusivamente dedicato al corso serale presso la sede di via Catena a San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità