
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Cultura mercoledì 12 marzo 2025 ore 12:51
Casa Lotti, Luca Macchi è il nuovo presidente

Subentrato dopo le dimissioni dell'ex presidente Fatticcioni; Luca Macchi è stato uno dei collaboratori che ha fatto nascere la Fondazione
SAN MINIATO — Nuovo nome alla presidenza della Fondazione Casa Lotti: Luca Macchi subentra dopo le dimissioni di Lorenzo Fatticcioni, avvenute lo scorso Settembre.
In questa avventura sarà affiancato dal critico d'arte Nicola Miceli, già nel consiglio d'indirizzo, e da Antonio Guicciardini Salini che, dopo alcuni anni, torna a far parte del cda. Pittore e storico allievo di Dilvo Lotti, Luca Macchi collabora alla nascita della Fondazione, nel dicembre 2017, e, quando fa entra a far parte del consiglio di indirizzo, segue anche la catalogazione delle opere dell’artista, realizzata nel 2021 grazie ad una convenzione con l'Università di Pisa.
"Nominare Luca Macchi alla presidenza di questa Fondazione è stata quasi una conseguenza naturale, un po' per il grande rapporto umano che lo lega a Dilvo e Giuseppina Lotti, e poi per l'impegno che ha sempre messo, a fianco all'amministrazione, per far nascere la Fondazione, rispettando le volontà testamentarie di Giuseppina - hanno dichiarato il sindaco Simone Giglioli e l'assessore alla cultura Matteo Squicciarini -. Vogliamo ringraziare Lorenzo Fatticcioni per il grande lavoro che ha svolto negli anni di lavoro al Comune di San Miniato, prima come direttore dei nostri Musei e poi come presidente della Fondazione Lotti, e anche Antonio Salini Guicciardini che ritorna a far parte del consiglio di indirizzo, portando al suo interno un grande valore aggiunto sia per la sua esperienza nel campo dell'arte, sia per la conoscenza personale che lo legava a Dilvo e Giuseppina Lotti. Le sfide che ci attendono con questa Fondazione sono tante, ma siamo certi che questa squadra saprà affrontarle al meglio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI