Sport domenica 16 aprile 2017 ore 10:00
Blukart vince ancora e il terzo posto è realtà

Vittoria al cardiopalma a Legnano per i ragazzi dell'Etrusca Basket. Coach Barsotti: "Giochiamoci lo scontro diretto per per la seconda posizione"
SAN MINIATO — Ancora una vittoria, la settima nelle ultime otto partite, per una Blukart mai sazia, che ottiene un successo al cardiopalma sul difficilissimo campo di San Giorgio sul Legnano: il sogno del terzo posto in classifica è ora per i ragazzi di coach Barsotti una realtà concreta.
Parte forte Sangiorgese, che nel primo minuto vola sul 5 a 0, con due canestri di Rossi, ma l'Etrusca reagisce subito e piazza un perentorio 11 a 0, firmato Gaye e Giarelli. Il primo quarto continua sul filo dell'equilibrio fino al 19 pari; nel secondo quarto i padroni di casa provano ad allungare con Benzoni, top scorer della gara con 23 punti, ma Giacomelli segna 7 punti di fila nel finale della frazione e riesce ad andare al riposo lungo sul +4. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Barsotti riescono a cambiare il ritmo della gara con Stefanelli, top scorer per l'Etrusca con 17 punti a fine gara, e con Gaye, autore di 16 punti e due schiacciate sontuose, sugli scudi e possono volare anche al massimo vantaggio di 15 punti, con i padroni di casa ormai alle corde. Ma la gara è troppo importante per la squadra lombarda, che nell'ultimo quarto sfodera grandi giocate di talento e, sfruttando gli errori di Giarelli e compagni nel finale, riescono ad arrivare ad una lunghezza all'ultimo possesso a 17 secondi dal termine: l'ultima difesa della Blukart è stoica, con il tiro forzato di Tomasini che finisce sul ferro e Stefanelli e Bertolini a combattere per il rimbalzo decisivo della partita, un rimbalzo che vale due punti e un posto nell'Olimpo delle migliori squadre della serie B nazionale.
"Una vittoria al cardiopalma, in un ambiente caldissimo come ci aspettavamo, contro una squadra che ha fatto di tutto per fare risultato - ha commentato coach Barsotti -. Siamo stati bravi a rimanere attaccati alla gara nella prima parte, con un ottimo finale di secondo quarto. Il terzo quarto è stato quello di maggior livello, nel quale siamo stati capaci di esprimere al meglio il nostro gioco, sia sul piano della corsa e dell'energia, sia dal punto di vista tecnico. Sangiorgese è stata brava a trovare grandi giocate per rientrare in partita, sfruttando al meglio le nostre ingenuità, ma abbiamo comunque mantenuto i nervi saldi e nel rimbalzo dell'azione finale c'è tutta la voglia di vincere e tutta la nostra determinazione. Il terzo posto matematico è un risultato straordinario, che ci mette in una posizione invidiabile nella griglia playoff e sabato sera a Fontevivo arriverà Omegna: non avrei mai pensato ad inizio stagione mi poter arrivare all'ultima giornata e poterci giocare il secondo posto in uno scontro diretto; ma il nostro cammino fino ad oggi è stato importante, siamo cresciuti tanto e dobbiamo prendere consapevolezza della nostra forza e giocarci tutte le nostre possibilità per puntare al massimo. Il pubblico di San Miniato sarà fondamentale sabato sera e sono sicuro che verranno come sempre numerosi a sostenerci".
LTC San Giorgese - Blukart Etrusca San Miniato 67 - 68
Sangiorgese: Cuccarese 4, Tomasini 15, Benzoni 23, Ponzelletti ne, Nuclich, Gorreri 8, Priuli 1, Rossi 10, Toso 2, Tommei 4. All. Picarelli Ass. Roncari e Di Gregorio
Etrusca: Grassi, Giacomelli 11, Stefanelli 17, Zita 4, Bertolini 2, Benites 5, Giarelli 9, Gaye 16, Perin 2, Capozio 2. All. Barsotti Ass. Ierardi e Carlotti
Parziali: 19 - 19, 31 - 35, 46 - 59, 67 - 68
Arbitri: Jacopo Spinelli e Federico Berger di Cantù
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI