Cultura lunedì 20 gennaio 2025 ore 11:11
Tante famiglie e animali presenti alla benedizione

Una domenica all'insegna del buon vivere in compagnia dei nostri amici animali. Tante famiglie e visitatori tra cani, gatti, cavalli e uccelli
COMPRENSORIO DEL CUOIO — Nella giornata di ieri, domenica 19 Gennaio, è andata in scena la Benedizione degli Animali in occasione di Sant'Antonio Abate, il santo protettore degli animali. Come tutti gli anni a San Miniato e per la prima volta nel comune di Montopoli in Val d'Arno i nostri compagni di vita animali sono stati i protagonisti: cavalli, cani, gatti e uccelli. Tanta felicità e gioia da parte dei bambini e le famiglie.
Per la 29esima edizione della festa sanminiatese hanno partecipato quarantina di cavalli e cavalieri, che hanno reso ancor più suggestivo lo scenario unico del Seminario. Dopo i saluti della presidente di San Miniato Promozione Azzurra Gronchi e del sindaco di San Miniato Simone Giglioli, il parroco don Francesco Zucchelli ha benedetto la piazza e i presenti. C'è stata anche la merenda da parte del mercatale di San Miniato, offerta ai bambini e a tutti i presenti.
Anche a Montopoli Val d'Arno la prima edizione della benedizione degli animali ha riscontrato un grande successo di partecipazione. Presenti i bambini con i loro animali in piazza Benotti Pertici e distributi gadget e spille da parte dell'organizzazione: la parrocchia di Montopoli, il Circolo Santo Stefano, l’Associazione Culturale Arco di Castruccio, la Pro Loco e il Centro Commerciale Naturale di Montopoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI