Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 28 dicembre 2018 ore 09:00

Scacco matto sotto la Rocca

A San Miniato Basso si è ufficialmente costituita l’associazione “Scacchi sotto la Rocca” con sede al Circolo Arci Casa culturale



SAN MINIATO — E' nata ufficialmente l'associazione ricreativa culturale "Scacchi sotto la Rocca". L’associazione ha come scopo quello di diffondere la cultura degli scacchi nel mondo giovanile e non, ampliare la conoscenza della cultura scacchistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni, proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente, porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare un sollievo al proprio disagio.

Sono stati eletti nel Consiglio direttivo: Federico Salvadori in qualità di presidente, Graziano Furlani vicepresidente, Elisabetta Catalanotto segretaria, Stefania Brotini, Bruno Spagli e Pier Giorgio Spagli i restanti membri.

Gli scacchi – ha spiegato il presidente Salvadori - sono principalmente un fenomeno sociale: mettono in comunicazione più persone e la veste meccanica riveste la minore importanza, rispetto al fenomeno più generale dell’insieme delle relazioni sociali, tecnologiche e conoscitive che il gioco stesso smuove.

Il livello istituzionale è stato nel tempo ignorato: promuovere gli scacchi significa promuovere contatti, amicizie, conoscenze e non solo quindi l’aspetto tecnico. In Italia gli scacchi sono rimasti un gioco abbastanza elitario perché non si è cercato di promuovere e concepire il nobil gioco nel suo aspetto più generale, che coinvolge moltissime persone di interessi, qualità e mentalità molto diverse ma tutte in grado di interconnettersi tra loro.

Il gioco degli scacchi è arte, scienza e sport, sia a livello didattico-educativo che ludico-sportivo, in grado si sviluppare pazienza, attenzione, riflessione, studio e capacità organizzativa, oltre ad avere una funzione socializzante, perché favorisce l’interazione tra le persone e pone il giocatore di fronte alla necessità di tener conto del punto di vista altrui.

Il nostro scopo è anche quello di ‘fare rete”, coinvolgendo non solo le singole persone, ma le scuole, gli enti e le associazioni.

Nel mese di gennaio, conclusi i vari adempimenti burocratici, inizieremo le attività presso il Circolo Arci – Casa Culturale e sarete tutti invitati ad un pomeriggio di festa e di gioco per dare inizio alle attività della nostra associazione.

Desidero ringraziare, a nome dell’Associazione "Scacchi sotto la Rocca", Anna Gaetani Presidente del Circolo Arci di San Miniato Basso per la disponibilità e l’apertura avuta nei confronti della nostra associazione”.

L’associazione intende promuovere varie attività, in particolare attività didattiche per le scuole, attività di formazione e corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca oltre a organizzare giochi e tornei anche in collaborazione con altre associazioni e circoli.

Per informazioni: Graziano - 347 8783148 (ore pasti)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport