Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 25 dicembre 2023 ore 09:30

San Miniato Basso fa festa per i suoi 100 anni

La Casa culturale di San Miniato Basso

La frazione, nata ufficialmente nel 1924, si prepara a un anno di celebrazioni organizzate da un apposito comitato: ecco i componenti



SAN MINIATO — Per i 100 anni di San Miniato Basso è pronto un comitato organizzatore che, nel 2024, anno del centenario, metterà in campo numerose iniziative per ricordare lo storico anniversario.

Del resto, era il 9 Giugno 1924 quando l'allora amministrazione comunale di San Miniato, tramite l'unione di tre località, ovvero Pinocchio, Casenuove e Ontraino, decise di dar vita alla frazione unica di San Miniato Basso.

Per questo, all'interno della Consulta delle associazioni e degli enti del territorio si è costituito un comitato ristretto che avrà, appunto, il compito di dar vita a eventi e manifestazioni per ricordare la storia e le storie della frazione.

Del comitato fanno parte Marino Gori, presidente della Casa Culturale di San Miniato Basso; Vittorio Gabbanini, ex sindaco e attuale consigliere del presidente della Toscana; Marzio Gabbanini, presidente di San Miniato Promozione; don Fabrizio Orsini, parroco della propositura di San Miniato Basso; Vittorio Gasparri Michele Altini, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio comunale; Alessandro Mancini, governatore della Misericordia di San Miniato Basso.

E ancora, Anna Gaetani, presidente del circolo Arci di San Miniato Basso; Ilaria Nieri, coordinatrice della Consulta territoriale di San Miniato Basso; Pierfranco Speranza, presidente del Centro Commerciale Naturale; Stella Buggiani, presidente dell'associazione Pinocchio a i’Pinocchio; Laura Baldini, Presidente della Fondazione Centro Studi Tardo Medioevo di San Miniato; Francesco Fiumalbi, architetto; Piero Mallia, presidente del Carnevale dei Bambini.

Tra le prime proposte vi è la realizzazione di una mostra di documenti storici e fotografie, una rievocazione storica e il restauro della lapide esposta sull’incrocio fra la Tosco Romagnola, via Aldo Moro e viale Marconi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno