Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 07 aprile 2020 ore 09:33

Assoconciatori guarda al dopo coronavirus

La sede dell'Associazione Conciatori

La presidente Famiglietti indica tre fattori chiave: responsabilità, supporto alle imprese e aggiornamento costante per farsi trovare pronti



SAN MINIATO — "Responsabilità, nella gestione dell'emergenza e per pianificare nel modo più utile la ripresa quando le aziende torneranno operative". Questo l'approccio impostato dall'Associazione Conciatori nel gestire l'attuale fase diemergenza connessa al Covid-19, con uno sguardo costante al susseguirsi delle vicende, sin dai primi giorni della diffusione del virus e fino al delinearsi dei possibili scenari legati alle decisioni del Governo sul ritorno in azienda. Un'emergenza che è prima di tutto sanitaria ma anche economica.

"L'approccio dell'Associazione Conciatori rispetto all'evolversi dell'attuale emergenza - ha commentato la presidente Maila Famiglietti - resta improntato alla necessaria prudenza imposta dall'eccezionalità di quanto stiamo vivendo, che non ci consente ancora di delineare una pianificazione rigorosa della ripresa delle attività. Nel rispetto di questa massima cautela, da un lato i nostri imprenditori si faranno trovare pronti nel momento in cui potranno ripartire, dall'altro sarà necessario che vengano supportati da strumenti straordinari che coinvolgeranno necessariamente attori quali il Governo centrale ed il mondo del credito".

"A livello produttivo, in questo momento - ha ricordato Famiglietti - le nostre lavorazioni si concentrano sulla stagione invernale, che rappresenta in genere la stagione produttiva più importante per la maggior parte delle nostre aziende: di conseguenza l'attuale stop che viviamo, con revisione di previsioni di ordini della clientela, inciderà con un impatto pesante in termini di lavoro e fatturato. Il ritorno alla operatività, e la riapertura delle nostre aziende dovranno essere agevolati da strumenti eccezionali in grado di supportare l'intera filiera, di cui il nostro comparto è un anello insieme ad altri attori. Da parte dei nostri imprenditori associati la ripartenza si lega alla piena assunzione della responsabilità di provvedere alla più efficiente organizzazione aziendale nel rispetto di tutte le previsioni governative, già in atto e di quelle che verranno". 

Per aggiornare i soci sull'evolversi dello scenario normativo connesso al covid-19 e sulle novità che incidono su aziende e impianti del distretto, proseguono intanto gli incontri sull'apposita piattaforma on line attivata dall'Associazione Conciatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità