Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 17 marzo 2016 ore 13:00

Arriva il tartufo e Cigoli si riempie di dipinti

In occasione della diciottesima edizione dell'evento dedicato al "marzuolo" il piccolo diventa una galleria d'arte a cielo aperto



SAN MINIATO — La Festa del tartufo marzuolo a Cigoli diventa maggiorente e per l'occasione propone un fine settimana all'insegna della gastronomia, dei prodotti del territorio, ma anche della cultura e dell'arte. Per due giorni, infatti, il piccolo borgo si trasforma in una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto, con l'esposizione di 33 dipinti appesi alle finestre degli edifici che raccontano la storia del tartufo.

L'appuntamento con I giorni del tartufo è per sabato 19 e domenica 20 marzo.

Le opere, visibili in ogni momento della giornata fino al 3 aprile, sono state realizzare da un gruppo di pittori per una collettiva a cielo aperto, la prima sul tema dal titolo La luna, il tartufo e il Cigoli. L'associazione Eventi Cigolesi che ha fortemente voluto l'iniziativa, ha chiesto la disponibilità di palazzi e finestre degli abitanti del borgo. La luna è il motivo di unione tra il tartufo e Lodovico Cardi, il Cigoli. Fu infatti lui, amico di Galileo Galilei a rappresentare per la prima volta il vero volto della luna, rugoso e con i crateri, nella volta della cappella Paolina della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

L'iniziativa è ideata da Fabrizio Mandorlini, a realizzare le opere: Alma Francesca, Chiara Campigli, Lina Vinazzani, Raffaele Ranaulo, Sandro Caioli, Antonella Fiore, Wilma Checchi, Paola Pina, Luigi Lo Scalzo, Daniela Del Sarto, Sabina Buti, Renata Novelli, Emanuele Marino, Simona Soldaini, Lucia Marconcini, Marco Romano, Valentina Volpi, Elisabetta Donati, Elena Pizzalis, Simona Antonelli, Agnese Trinchetti, Camilla Maestri, Lorenzo Terreni, Roberto Melecchi, Elisa Muzzillo, Benedetta Pantani, Lori Bagnoli, Rossella Menichetti, Gerardina Zaccagnino, Rosi De Biasio, Gianni Ceccatelli.

Completerà l'esposizione una installazione dal titolo "L'albero della vita" realizzata da Lorenzo Terreni.

Arte e non solo, però. A questi due giorni di festa parteciperà anche il noto e apprezzato chef di "Papaveri e Papere" Paolo Fiaschi che preparerà le tante specialità che saranno poi servite al ristorante allestito nel salone del circolo Arci. A partire da sabato 19, a pranzo dalle 12 e a cena dalle 19,30, fino alla domenica 20 a pranzo e a cena.

Accanto alle dimostrazioni di ricerca ed escavazione che i tartufai effettueranno insieme ai loro cani campioni, nello spazio show cooking si alterneranno a preparare la loro ricetta i finalisti del secondo Food blog contest Immagina... il tartufo marzuolo. La ricetta vincitrice sarà scelta da un'apposita giuria.

In ballo c'è anche l'ambito titolo del Marzuolo gigante.

Molti gli appuntamenti culturali e le mostre. Dalla rassegna di pittura estemporanea per bambini Cigoli a Colori organizzata da Lorenzo Terreni, alle mostre fotografiche Paesaggi e fauna della Toscana di Tiberio Taverni e Carlo Remi, alla personale di Luca Lelli. Tra le attrazioni nello spazio espositivo nei locali adiacenti la storica pieve di San Giovanni Battista, la mostra di Modellismo Ferroviario giunta all'undicesima edizione con riproduzioni in miniatura provenienti da diverse parti d'Italia.

Tra le attrazioni del pomeriggio di domenica 20 da non perdere l'esibizione di tiro con l'arco degli arcieri di Montopoli in Val d'Arno e la presentazione del libro Molino d'Egola un secolo in bianco e nero pubblicato da Fm edizioni.

Ci sarà anche musica e intrattenimento per tutti, mentre ogni quindici minuti sarà proposta la dimostrazione di ricerca e di escavazione del tartufo. E poi gli stand dei commercianti di tartufo e dei prodotti tipici e di qualità del territorio a cui faranno da corollario i mercatini delle arti e dei mestieri.

Per chi ama la natura è prevista una passeggiata organizzata per domenica 20 al mattino nei luoghi del tartufo e tra i luoghi di Lodovico Cardi in collaborazione con Toscana Nordic Walking (info: Sandra Benedetti 329 3992137), mentre anche i giornalisti di Arga Toscana specializzati nell'agroalimentare organizzano per sabato 19 a partire dalle 9,30 una camminata nei luoghi incontaminati e nel bosco tartufigeno insieme ai tartufai.

Taglio del nastro alla presenza delle autorità sabato 19 alle 11. Poi il via del lungo fine settimana dedicata al marzuolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità