Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto dei soldati russi a cavallo: il video girato dal drone ucraino
L'assalto dei soldati russi a cavallo: il video girato dal drone ucraino

Cultura mercoledì 19 febbraio 2025 ore 15:00

Anpi, appettando gli 80 anni dalla liberazione

"L'Oro e la Patria": un libro su una pagina di storia dell'Italia pre-liberazione. Presentazione dell'opera di Federico Fubini alla Casa Culturale



SAN MINIATO — Ecco le prime iniziativa culturali per celebrare gli 80 anni dalla liberazione dall'oppressione nazifascista; aspettando il 25 Aprile. Presentazione del libro di Federico Fubini, "L'Oro e la Patria". Anpi di San Miniato in collaborazione con la Casa Culturale di San Miniato Basso e con il patrocinio del Comune di San Miniato organizza la prima iniziativa del 2025.

Federico Fubini inviato e editorialista di economia del Corriere della sera, ha scritto un libro che racconta le vicende di Niccolò Introna, dirigente di settantacinque anni della Banca d’Italia. Durante il fascismo, Introna, eroe dimenticato, aveva combattuto in segreto la corruzione e il sistema cleptocratico attorno a Mussolini, documentando le operazioni del duce per trafugare il denaro pubblico. Federico Fubini ha avuto accesso alle circa ottantamila pagine di documenti, in parte riservati, che il funzionario accumulò per tutta la vita, e ricostruisce per la prima volta, in modo inoppugnabile, l’appropriazione di denaro pubblico da parte di Mussolini e tutta la sofferta vicenda dell’oro della Banca d’Italia.

La presentazione è fissata per venerdì 21 Febbraio alle 18 presso Sala “Gabbriello Bertini" Casa Culturale di San Miniato Basso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Anche nel 2025 il premio sarà riconosciuto a tutti i 37 dipendenti: "Azienda che offre valore ai suoi clienti. Lavoro svolto con passione da tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica