Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 08 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»

Cronaca martedì 23 settembre 2025 ore 09:18

Addio a Francesca Posarelli, anima del "Genovini"

La tradizione enogastronomica sanminiatese piange una figura simbolo di passione, lavoro e bontà. Il ristorante Genovini piange Francesca



SAN MINIATO — Si è spenta all’età di 85 anni, Francesca Posarelli, per decenni volto e cuore pulsante del ristorante Genovini, punto di riferimento per la comunità e simbolo della tradizione gastronomica locale.

La sua storia è quella di una donna forte e instancabile, profondamente legata a questa terra. Ancora giovanissima, a soli 12 anni, iniziò a lavorare nei forni per l’essiccazione del tabacco, un’attività che, nella prima metà del Novecento, rappresentava una risorsa vitale per l’economia della zona. Poco più che ventenne, dopo alcune esperienze come collaboratrice domestica, approdò dietro il bancone di un bar nei pressi di quello che, qualche anno più tardi, sarebbe diventato il ristorante della sua vita.

Con lei se ne va un pezzo di storia, quella storia che fa grande il territorio, ma resta viva la memoria di una donna che ha saputo trasformare passione e tenacia in una testimonianza viva e duratura dell’identità di San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Osservatorio contro la militarizzazione sul caso delle celebrazioni per i caduti di Nassiriya nel Comune del Cuoio: "Serve lettura critica"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità