Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:SAN MINIATO18°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 22 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia dei media libici: «Almasri picchia e uccide uomo per strada a Tripoli» - il video
La denuncia dei media libici: «Almasri picchia e uccide uomo per strada a Tripoli» - il video

Attualità giovedì 22 maggio 2025 ore 15:11

Maltempo, rientro a casa per otto famiglie

Costretti ad evacuare a seguito degli smontamenti e le forti piogge del 15 Marzo scorso. Via libera per il rientro a casa dopo le verifiche tecniche



SAN MINIATO — Rientro nelle proprie case per le 8 famiglie di Balconevisi che, in seguito alle forti piogge del 15 Marzo scorso, erano state costrette ad evacuare per una frana che ha interessato il versante a ridosso delle abitazioni. 

Dopo le verifiche tecniche e geologiche, gli immobili non hanno presentato lesioni delle strutture portanti, né cedimenti e si è riscontrato che i movimenti franosi hanno interessato le aree esterne vicine ai fabbricati ma non gli edifici. 

Il sindaco Simone Giglioli ha firmato l'ordinanza con cui, oltre al ritorno a casa, vengono comunque richiesti ai proprietari una serie di adempimenti e la messa in sicurezza delle aree sovrastanti i fabbricati, un intervento strutturale sul versante sud in modo da impedire un ulteriore fenomeno franoso. 

"Finalmente si conclude questo periodo di oltre due mesi di disagio per queste otto famiglie, tornare a casa significa poter tornare anche alla propria normalità - commentano il sindaco Simone Giglioli e l'assessore alla Protezione civile e all'ambiente Marco Greco - Ringraziamo la Protezione civile, la parrocchia della Valdegola, la Asl e tutti coloro che hanno lavorato con impegno e professionalità per gestire l'accoglienza delle famiglie e per verificare le condizioni del versante e delle abitazioni. A tutte le famiglie va l'augurio di poter riprendere la propria quotidianità con serenità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Allerte e informazioni più vicine alla cittadinanza. Mini: “Un piccolo passo dal punto visto tecnico, ma un grande passo per la collettività”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca