Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 09:00

Ucraina andata e ritorno, Fucecchio apre le porte

Il sindaco Spinelli con il sindaco di Przemysl Wojciech Bakun

Volontari fucecchiesi, insieme al sindaco Spinelli, hanno raggiunto il confine tra Polonia e Ucraina: "Ospiteremo alcune famiglie, dobbiamo aiutare"



PRZEMYSL (POLONIA) — I tre mezzi messi a disposizione da Comune, Pubblica assistenza e associazione Semplicemente Onlus, sono arrivati a destinazione dopo 18 ore di viaggio. Da Fucecchio, infatti, medicinali e viveri sono arrivati sino alla cittadina polacca di Przemysl, al confine con l’Ucraina.

In viaggio anche sette cittadini di Fucecchio, l’assessora Valentina Russoniello e il sindaco Alessio Spinelli, che hanno visitato anche il centro di emergenza allestito in un supermercato della città, dove vengono quotidianamente assistiti migliaia di bambini e di donne che abbandonano le proprie case.

"Quello che abbiamo visto in questi due giorni è qualcosa di inimmaginabile. Da ciò che vediamo in tv e sui social non si riesce a comprendere di quali proporzioni sia la catastrofe umanitaria che ha investito l’Ucraina e i Paesi confinanti - ha spiegato il sindaco Spinelli - migliaia di persone, molti bambini, alcuni anche ammalati, si trovano ammassati in questi centri di accoglienza messi in piedi in pochi giorni grazie a tanti volontari che fanno un lavoro straordinario. Quello che abbiamo visto è davvero straziante e per questo siamo ben felici di esserci resi utili con medicinali, viveri e generi di prima". 

Con il viaggio di ritorno, la delegazione fucecchiese accompagnerà in Italia sei cittadini ucraini: una mamma con suo figlio, un’altra mamma con due figli e una giovane ragazza che viaggia da sola. Saranno ospitati a Fucecchio in abitazioni messe a disposizione da alcuni residenti. Nei prossimi giorni, attraverso la Pubblica assistenza locale e all'Anpas regionale, sempre dall'Ucraina arriverà anche un ragazzo tetraplegico insieme ai suoi genitori e ai due fratelli.

"Adesso aiuteremo anche queste famiglie che sono partite con noi. Alcuni di loro hanno viaggiato oltre 25 ore per arrivare a Leopoli e poi, dopo un ulteriore viaggio con i mezzi della Caritas, sono riusciti a superare il confine - ha concluso - sono sicuro che la generosità di Fucecchio li farà sentire accolti in una famiglia. A loro forniremo un alloggio e tutto ciò che potrà servire per superare questo momento così difficile. Per questo chiediamo ai nostri cittadini e alle aziende che possono dare un contributo di fare una donazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità