Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 19:00

Polemiche per la frana in località Casotti

Il Movimento 5 Stelle va all'attacco di sindaco e giunta: "Nulla è cambiato a più di un anno dall'evento che sta provocando seri disagi alla frazione"



SAN MINIATO — Interpellanza su una frana in località Casotti, nella frazione di San Romano.

La presenta il Movimento 5 Stelle. Che in proposito chiede lumi al Comune sul perché non siano ancora partiti i lavori di risanamento.

“All’inizio del 2014 in via Toscoromagnola, precisamente nel tratto di strada fra Ponte a Egola e San Romano, in località Casotti, si verificò una frana del terreno danneggiando per poche decine di metri una parte della carreggiata e rendendo così impraticabile la circolazione delle auto nei due sensi di marcia. Venne quindi installato un semaforo temporaneo per dirigere il senso unico alternato – sottolinea il M5S –. Questa situazione provoca, tutt’oggi, lunghe code, disagi alla viabilità e alla vivibilità della frazione. I cittadini nel mese di settembre 2014 hanno proposto una raccolta firme per chiedere all’Anas che fossero avviati i lavori, raccolta firme alla quale l’amministrazione ha subito aderito, almeno a parole. L’assessore Manola Guazzini, il 16 settembre 2014, affermava infatti che… questo restringimento sta provocando disagi ai residenti ed è potenzialmente pericoloso. La soluzione del semaforo doveva essere temporanea. È perciò necessario che, vista la pericolosità, si provveda in breve tempo alla riapertura delle due carreggiate e che siano consolidati gli interventi di muratura necessari a garantire la stabilità”.

“In seguito alla disponibilità di risorse provenienti dal decreto Sbocca Italia, nel dicembre 2014 sembrava arrivato il via libera da parte dell’Anas alla risoluzione del problema e il sindaco Gabbanini non perse occasione per ripetere che… si tratta di un bel regalo di Natale per i residenti di San Romano”.

“Al netto delle dichiarazioni, tuttavia, dopo oltre un anno non è ancora cambiato nulla – lamenta il Movimento –. Per questo motivo abbiamo deciso di presentare interpellanza al sindaco e alla giunta per conoscere il motivo per il quale non siano ancora iniziati i lavori di riparazione del tratto stradale, nonostante i fondi siano stati sbloccati da dicembre 2014; quali siano le opere previste per la riparazione del tratto stradale e il consolidamento del versante collinare oggetto della frana; a quanto ammonta l’importo totale dei lavori; quando inizieranno i suddetti lavori e quali saranno i tempi previsti per la fine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità