Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Cronaca venerdì 21 marzo 2014 ore 16:56
Più sicurezza e rilancio del centro, ecco la ricetta dei "grillini"
La candidata del Movimento 5 Stelle, Cristina De Monte, propone 7 punti per migliorare Castelfranco dal punto di vista di ordine pubblico e sociale
CASTELFRANCO — Sicurezza in termini di ordine pubblico e sociale, un aspetto prioritario per la candidata a sindaco del Movimento 5 Stelle di Castelfranco, Cristina De Monte. “Siamo convinti che l'attivazione delle telecamere, collegate con le forze dell'ordine, nel centro storico o in altre parti di Castelfranco siano uno strumento importante per garantire la sicurezza dei cittadini – si legge in una nota della portavoce dei grillini -. Se ciò non bastasse vorremo, come amministrazione, sederci a un tavolo per coordinarsi in maniera più efficiente con le forze dell'ordine ed ottenere un maggiore controllo del territorio”.
E tra le proposte della candidata del Movimento 5 Stelle c’è anche quella di modificare il “regolamento di polizia urbana per colpire quelle condotte che non costituiscono reato ma sono certamente indice di inciviltà”. L’idea dei grillini è quella di rivitalizzare il centro storico e Castelfranco nel suo insieme.
“Dobbiamo riprenderci le piazze e le strade, dando linfa vitale al nostro paese: solo se i cittadini torneranno a vivere la propria città allora otterremo la sicurezza che cerchiamo”, si legge ancora nella nota.
Ed avanzano sette proposte concrete. “Vogliamo detassare completamente gli esercizi commerciali del centro storico – prosegue la nota -. Per i nuovi esercizi del centro saranno annullate le tariffe per importanti tasse comunali come quelle su rifiuti, suolo pubblico e insegne, per 5 anni data di inizio attività. Sgravio di tre anni, per chi ha un negozio in zona Ztl, sulla tassa sull’insegna e sul suolo pubblico a titolo gratuito, modificando il regolamento comunale per semplificare le procedure”.
Per favorire il ripopolamento delle attività, i grillini propongono di riportare alcuni servizi adesso decentrati in centro, in modo da favorire la conversione di appartamenti in uffici. Dare un aiuto ai piccoli negozi, sempre più in difficoltà e promuovere i mercati: “Prevedere il rientro del mercato settimanale del lunedì in centro – prosegue la nota -. E attivare altre occasioni di mercato come quello a filiera corta, dell’artigianato o di scambio e riuso”.
Per promuovere le attività locali, i grillini propongono la creazione di un marchio delle aziende produttrici locali di cui l’amministrazione si dovrà fare promotrice, prevedendo agevolazioni a chi apre spacci aziendali in centro. Infine propongono di rivedere il sistema di parcheggio intorno al centro storico e di incentivare le associazioni che si fanno promotrici di nuove occasioni di festa e di incontro “prevedendo lo spazio feste all’Orto di San Matteo e la fruibilità delle strutture, sovvenzionando l’attivazione di nuove feste e sagre o la rinascita di quelle abbandonate”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI