Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:SAN MINIATO25°37°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Sabato 08 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Brescia, incendio e paura nell'Alto Garda: evacuate decine di turisti
Brescia, incendio e paura nell'Alto Garda: evacuate decine di turisti

Cronaca Martedì 04 Agosto 2026 ore 19:45

Terremoto a Pisa, il racconto della giornata

Scossa di magnitudo 4.3 alle 10.15 con epicentro a 7 chilometri a ovest di Pisa e a profondità 8 chilometri. Sciame sismico con altre 10 micro scosse



PISA — Grande paura questa mattina a Pisa e in gran parte della Valdera, dove alle 10.15 una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione. Il movimento tellurico, durato pochi secondi, ha spinto numerosi cittadini a uscire in strada, mentre in molte abitazioni sono stati percepiti chiaramente oscillazioni e tremori.

Secondo i dati diffusi dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha raggiunto una magnitudo locale (ML) di 4.3. L'epicentro è stato localizzato 7 chilometri a ovest di Pisa, con coordinate 43.6925 di latitudine e 10.3263 di longitudine, a una profondità di 8 chilometri. La scossa è stata registrata alle 10.15.18 ed è stata localizzata dalla Sala Sismica INGV di Roma.

La scossa è stata percepita in modo netto in tutta la città. Molti residenti hanno raccontato di aver visto mobili, lampadari e altri oggetti vibrare per alcuni istanti, mentre altri hanno riferito di aver sentito le proprie abitazioni oscillare. In diversi casi, la popolazione è scesa in strada per precauzione, come anche, dalle segnalazioni che ci arrivano, al Santa Chiara. 

Numerose le segnalazioni giunte anche dalla Valdera e da altri comuni della provincia, dove il terremoto è stato avvertito con chiarezza.

Centinaia di chiamate al numero unico regionale per le emergenze 112 a seguito della forte scossa, con molte persone scese in strada. Al momento nessuna segnalazione di feriti. In corso alcune evacuazioni nella zona a scopo precauzionale. 

Disagi anche alla circolazione ferroviaria. Dalle 10.30 la circolazione dei treni nel nodo di Pisa è stata sospesa per consentire gli accertamenti tecnici sull'infrastruttura a seguito dell'evento sismico. La sospensione ha causato ritardi, variazioni di percorso e cancellazioni di alcuni convogli. Ferrovie ha annunciato che seguiranno ulteriori aggiornamenti sull'evoluzione della situazione e sulla ripresa del traffico ferroviario, salvo poi far riprendere la circolazione nel pomeriggio. Anche le udienze al tribunale sono state interrotte. Tra le evacuazioni anche quelle della Scuola Sant'Anna. 

Vigili del fuoco impegnati per verifiche su abitazioni nella zona del centro di Pisa. Lo sciame sismico, secondo i dati, è proseguito per 15 minuti con altre 5 scosse più lievi di magnitudo tra 0.9 e 1.7. Le autorità continuano a monitorare la situazione, mentre l'INGV prosegue le analisi per eventuali aggiornamenti sul quadro sismico. 

Una scossa di magnitudo 2.3 è stata registrata alle 12.36, con epicentro a circa 4 chilometri da Pisa, ed è stata avvertita soprattutto nell'area più vicina all'epicentro. Pochi minuti dopo le 13 è arrivata una nuova scossa, nuovamente percepita da molti cittadini. Secondo gli ultimi dati dell'INGV, il terremoto ha avuto una magnitudo locale (ML) di 3.2

Anche l'Azienda ospedaliero-universitaria pisana ha attivato fin dalla mattinata l'Unità di crisi aziendale per gestire le conseguenze dello sciame sismico. In via precauzionale sono state garantite soltanto le attività sanitarie urgenti e non differibili, mentre sono state sospese per l'intera giornata quelle programmate, comprese le attività di ricovero, di sala operatoria e gli ambulatori. Contestualmente sono stati eseguiti approfonditi controlli tecnici negli ospedali di Cisanello e Santa Chiara, interessando sia gli edifici sia gli impianti. Dai sopralluoghi non sono emerse criticità riconducibili al terremoto, fatta eccezione per l'Edificio 12 di Santa Chiara, che ospita ambulatori e l'accettazione unificata: per questo motivo, in via precauzionale, le attività nella struttura resteranno sospese anche nella giornata di domani, in attesa di ulteriori verifiche. L'Unità di crisi rimarrà attiva fino a domani, mantenendo il coordinamento con il Centro operativo comunale, la Prefettura, il Sistema regionale di Protezione civile e l'Università di Pisa.

In aggiornamento 

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'avviso potranno partecipare gli enti del terzo settore presenti sul territorio comunale che hanno organizzato i centri estivi per il 2026
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità