Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:57 METEO:SAN MINIATO12°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 29 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner batte Bergs: al Masters 1000 di Parigi finisce 6-4, 6-2. Gli highlights
Sinner batte Bergs: al Masters 1000 di Parigi finisce 6-4, 6-2. Gli highlights

Attualità giovedì 05 giugno 2025 ore 10:14

Sequestri e denunce per rifiuti

Ventuno tonnellate di rifiuti speciali, tre aree sequestrate e altrettanti imprenditori denunciati. Operazione delle Fiamme Gialle



PROVINCIA DI PISA — Tre aree trasformate in discariche abusive, ventuno tonnellate di rifiuti speciali sotto sequestro e tre imprenditori denunciati. È il bilancio di una serie di controlli eseguiti dalla Guardia di Finanza nei territori di Pisa, Ponsacco e San Miniato.

I militari del Comando Provinciale di Pisa hanno individuato nel capoluogo un’area privata recintata dove erano abbandonati rifiuti da demolizione e costruzione, come calcinacci, mattoni e pneumatici, in modo incontrollato e direttamente sul terreno. Il suolo, privo di qualsiasi protezione, era esposto al rischio di sversamenti. L’area è stata sequestrata e il legale rappresentante della società proprietaria è stato denunciato per abbandono di rifiuti.

A Ponsacco, in un’area agricola di 5.000 metri quadrati, la Compagnia di Pontedera ha scoperto un deposito di rifiuti pericolosi: carcasse di auto, parti meccaniche e altri materiali abbandonati da una società attiva nel commercio di autovetture. Anche qui sono scattati sequestro e denuncia per gestione illecita.

Infine, a San Miniato, i militari insieme all’ARPAT hanno accertato che un’azienda di pneumatici stoccava gomme fuori uso nel piazzale senza rispettare le normative. Il titolare è stato denunciato e obbligato al ripristino ambientale.

Le indagini sono ancora in corso e gli accertamenti giudiziari proseguono. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno