Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:SAN MINIATO12°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Ucraina va in onda una puntata speciale di «Ballando con le stelle» con protagonisti gli eroi della guerra: il video
In Ucraina va in onda una puntata speciale di «Ballando con le stelle» con protagonisti gli eroi della guerra: il video

Elezioni mercoledì 24 settembre 2025 ore 11:58

Galletti e Bosco (M5S), "Volterra non si tocca"

"Sulla sanità toscana serve un piano per potenziare i presidi periferici", hanno dichiarato i candidati al collegio di Pisa alle regionali



VOLTERRA — Il Movimento 5 Stelle rilancia una visione opposta: investire sulla sanità territoriale, rafforzare i presidi periferici e ridurre il peso sulle strutture più grandi, spesso congestionate da liste di attesa e pronto soccorso sovraffollati.

"Volterra deve tornare al centro di un progetto di rilancio della sanità di prossimità. Investire sugli ospedali periferici significa garantire maggiore equità territoriale, alleggerire gli ospedali centrali e affrontare seriamente il nodo delle liste di attesa. Per riuscirci serve un nuovo piano di assunzioni che tenga conto delle realtà locali e un rafforzamento della medicina di prossimità, oggi troppo spesso trascurata", dichiarano i candidati M5S per il collegio di Pisa Irene Galletti e Fausto Bosco.

"Occorre ripensare la governance della sanità toscana, partendo proprio dalle aree periferiche dove in passato si è scelto di chiudere o ridimensionare ospedali fondamentali. L’ospedale di Volterra è un presidio essenziale per tutta la Val di Cecina: chi vive a Pomarance o Saline non può permettersi di fare cinquanta chilometri in auto per raggiungere Pontedera e ricevere cure adeguate» proseguono Galletti e Bosco.

"È evidente che tutto questo richiede risorse. La scelta del governo Meloni di destinare il 5% del PIL alle spese militari anziché alla sanità è esattamente il contrario di ciò di cui ha bisogno il Paese. La salute non è un costo da tagliare, ma un diritto da difendere con investimenti seri e duraturi" hanno concluso i candidati M5S.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Anche nel 2025 il premio sarà riconosciuto a tutti i 37 dipendenti: "Azienda che offre valore ai suoi clienti. Lavoro svolto con passione da tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica