Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO11°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cronaca martedì 17 dicembre 2013 ore 11:00

"Oltre la scuola", via al progetto dell'Istituto "Cattaneo"

Studiare nel pomeriggio insieme a docenti ed educatori per essere accompagnati e sostenuti nello svolgimento dei compiti a casa



SAN MINIATO — Farlo a scuola ma anche in un centro accogliente dove è possibile rimanere dopo lo studio. E’ questo il progetto che il centro “Vocintransito” del Comune di San Miniato e il Cattaneo rivolgono agli studenti delle classi prime dell’Istituto.

La proposta è semplice e innovativa, e mette insieme docenti ed educatori che operano sul territorio. Un progetto sollecitato dai genitori per seguire i propri figli nello studio individuale e che segna un’altra tappa nella stretta collaborazione fra Cattaneo e istituzioni.

“Un’attività - hanno dichiarato il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore alla pubblica istruzione Chiara Rossi -, che si muove in linea e sperimenta 'sul campo' le indicazioni contro la dispersione scolastica e il sostegno al successo scolastico contenute nella nuova legge sull’istruzione. E' in continuità con un impegno costante dell’amministrazione nella proposta di laboratori educativi e di sostegno ai compiti, già attivato negli altri ordini di scuola, attraverso il progetto dei centri Vocinsieme e Vocintransito”.

Il "Cattaneo", da parte sua, prosegue il proprio impegno - secondo le linee-guida del progetto ministeriale sulle “aree a rischio” dispersione – iniziato lo scorso con un indagine sul metodo di studio dei nuovi iscritti e con un confronto con i genitori.

In concreto, per tre giorni alla settimana - lunedì, mercoledì e giovedì – alternando il luogo – lunedì e giovedì al Centro “Vocintransito” a Ponte a Egola, mercoledì nella sede del "Cattaneo" – sempre dalle 14.30 alle 16, i ragazzi delle classi prime potranno trovare un operatore del centro e un docente a loro disposizione a cui chiedere sostegno per superare le proprie difficoltà e capire “come si fa”.

“In questo caso, - hanno detto Giovanni Casalini dell’ufficio di presidenza e la professoressa Alessandra Dal Canto -, i docenti abbandonano i panni di specialisti di una disciplina e diventano, insieme agli educatori di 'Vocintransito', che hanno già un’esperienza di lavoro con i ragazzi delle scuole secondarie, per diventare mentori ed esperti del “metodo di studio”.

L’iniziativa ha preso il via lunedì 9 dicembre ed è prevista, dopo l’interruzione natalizia, la prosecuzione fino ad aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca