Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 12:53

"Nemmeno con un fiore" un omaggio alle donne

Un incontro dedicato alla riflessione sulla violenza contro le donne. Il Progetto Codice Rosa sarà protagonista dell'iniziativa. Ospite la Saccardi



CASTELFRANCO — Sabato 29 novembre alle ore 11, il Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto, ospiterà "Nemmeno con un fiore", una iniziativa dedicata alla violenza contro le donne, un’occasione di riflessione su ciò che si può fare e si deve fare per passare dall’analisi del terribile fenomeno della violenza alla comprensione delle cause scatenanti che determinano gli atti di violenza. 

Solo in Toscana sono stati registrati 1665 casi di violenza nel primo semestre 2014. Al convegno interverranno: Vittoria Doretti,  responsabile nazionale Codice Rosa che spiegherà cosa è questo progetto e come agisce, e soprattutto qual'è il percorso per capire le violenze. Un percorso da regionale a nazionale. Codice Rosa è un percorso speciale per chi subisce violenza e si identifica in un accesso al pronto soccorso riservato a tutte le vittime di violenze, senza distinzione di genere o età (donne, uomini, bambini, anziani, immigrati, omosessuali). Il codice viene assegnato insieme al codice di gravità, da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita anche se non dichiarata. Quando viene assegnato un Codice Rosa, si attiva il gruppo operativo composto da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi) e dalle forze dell'ordine. Il gruppo operativo dà cura e sostegno alla vittima, avvia le procedure di indagine per individuare l'autore della violenza e se necessario attiva le strutture territoriali. Al codice è dedicata una stanza apposita all'interno pronto soccorso, la Stanza Rosa, dove vengono createle migliori condizioni per l'accoglienza delle vittime. 

Dal 2014 il Codice Rosa è attivo in tutte le aziende sanitarie e ospedaliere della Toscana: le ASL di Massa e Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Pisa, Livorno, Siena, Arezzo, Grosseto, Firenze, Empoli, Viareggio e AOU Careggi, Meyer, Pisana e Senese.

Il progetto Codice Rosa nasce nel 2010 nell'Azienda USL 9 di Grosseto come progetto pilota. Lo scopo principale del progetto è coordinare e mettere in rete le diverse istituzioni e competenze, per dare una risposta efficace già dall'arrivo della vittima al pronto soccorso. 

All'incontro sarà presente anche Stefania Saccardi, vicepresidente Regione Toscana, e parlerà della situazione regionale e delle politiche di prevenzione e reinserimento delle vittime nella società. Federica Giuliani, presidente commissione cultura già presidente commissione pari opportunità del comune di Firenze, racconterà come sia importante il ruolo della cultura e la sensibilizzazione in età già molto giovane per contrastare questo fenomeno. Elisa Forfori, presidente associazione FRIDA, centro antiviolenza del Valdarno Inferiore, racconterà le esperienze concrete vissute sul territorio e come questo fenomeno è vissuto nei limiti del valdarno inferiore. Si parlerà dei progetti che si stanno portando avanti nelle scuole medie e elementari del territorio.Modera il dibattito Silvia Gigli, giornalista e coordina Veronica Maffei, consigliere comunale con delega alle politiche di genere. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport