Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 12:28

Castelfranco a sostegno delle donne

Più iniziative in occasione della settimana dedicata alla violenza contro le donne. Sabato un convegno dedicato al tema con Stefania Saccardi



CASTELFRANCO — In occasione della giornata contro la violenza sulle donne il Comune di Castelfranco di Sotto, con il consigliere con delega alle pari opportunità, Veronica Maffei, e l’assessore all’istruzione Chiara Bonciolini, ha organizzato due iniziative.

Questa mattina gli alunni dell’istituto Comprensivo “L. da Vinci” hanno curato l’allestimento “Scarpe Rosse” sui gradini del Palazzo Comunale in p.zza Bertoncini, a conclusione di un progetto di sensibilizzazione sugli stereotipi di genere e contro la violenza sulle donne con l’Associazione Frida. Oltre all’allestimento delle scarpette i ragazzi hanno letto e condiviso le proprie riflessioni.

“Un giorno importante per prendere coscienza di un fenomeno di cui sentiamo parlare tutti i giorni- commenta l’assessore all’Istruzione Chiara Bonciolini - i dati in Italia sui femminicidi sono allarmanti ed è importante parlarne a partire dalle scuole per educare i ragazzi al rispetto di genere”.

Sabato 29 novembre alle ore 11 presso il Teatro della Compagnia si terrà il Convegno “Nemmeno con un fiore” per contrastare attraverso la conoscenza la violenza contro le donne. In occasione di un momento così critico, dove la violenza di genere si annida dietro ogni angolo, si intende promuovere una riflessione nazionale sulle strategie politiche di prevenzione e contrasto della violenza maschile a partire dal riconoscimento del ruolo strategico dei centri antiviolenza delle donne. Un’occasione di riflessione su ciò che si può fare e si deve fare per passare dall’analisi del terribile fenomeno della violenza alla comprensione delle cause scatenanti che determinano gli atti di violenza. 

Sono 1665 i casi registrati nel primo semestre 2014 in Toscana. Al convegno interverranno: Vittoria Doretti, responsabile nazionale Codice Rosa; Stefania Saccardi, vicepresidente Regione Toscana; Federica Giuliani, presidente commissione cultura già presidente commissione pari opportunità del comune di Firenze; Elisa Forfori, presidente associazione FRIDA, centro antiviolenza del Valdarno Inferiore; modera il dibattito: Silvia Gigli, giornalista. Coordina Veronica Maffei, consigliere con delega alle politiche di genere.

“Sarà un’occasione per discutere insieme a chi tutti i giorni combatte il problema di genere – commenta il Consigliere alle pari opportunità Veronica Maffei - e riflettere con uomini, donne, ragazzi e ragazze su una piaga moderna che si nutre del silenzio e dell’indifferenza di chi non è direttamente coinvolto. Un’occasione, una data, un simbolo per aprire una porta su questa tematica sociale. Ringrazio i relatori che saranno ospiti del convegno per la disponibilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità