Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura martedì 15 aprile 2014 ore 14:55

"Conciati nel mondo", in mostra le opere di Amici per la pelle

Una delle opere esposte all'interno della mostra

Il Museo della Conceria ospita le opere i lavori realizzati dagli studenti delle scuole medie del territorio



SANTA CROCE — Le opere degli studenti che hanno partecipato al progetto "Amici per la pelle" saranno esposte al Museo della Conceria di Santa Croce, raccolti in una mostra intitolata "Conciati nel Mondo" inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco di Santa Croce sull'Arno, Osvaldo Ciaponi, del presidente Associazione Conciatori Franco Donati, degli istituti comprensivi di Santa Croce, Ponte a Egola, Castelfranco e Fucecchio che hanno partecipato al concorso "Amici per la pelle". 

"Questo progetto è stato creato per avvicinare il mondo della scuola al distretto conciario - racconta Franco Donati - per far capire a questi ragazzi che il lavoro delle concerie non è da sottovalutare, anzi è una risorsa importante per il nostro territorio e su cui si deve investire perché le nostre pelli sono distribuite e conosciute in tutto il mondo". 

"Amici per la pelle" alla sua terza edizione è stato vinto quest'anno dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Castelfranco, presenti all'inaugurazione della mostra. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Banca Credito Cooperativo di Signa, una banca del territorio. 

"Questo tipo di sinergia tra la scuola e il distretto conciario è importante per i nostri studenti - dice la professoressa Morelli, dirigente scolastico dell'Istituto di Fucecchio - perché ci aiuta a stimolare la loro creatività e a creare delle prospettive per il loro futuro". 

Hanno partecipato all'inaugurazione il vicesindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, il sindaco di Fucecchio Claudio Toni, il vicesindaco di San Miniato Chiara Rossi, Francesco Pepe, rappresentante Unic, Marco Stefanacci, direttore della Bcc Signa nell'area del Cuoio, Piero Maccanti, direttore Associazione Conciatori e Roberto Giannoni, vicepresidente Associazione Conciatori. 

Il lavoro di coordinamento tra il progetto "Amici per la pelle" e il premio "Conciati nel mondo" è stato eseguito dalla dottoressa Stefanella Foglia.

La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile da oggi nei giorni 16 e 17 aprile, 22-23-24 aprile, e 29 e 30 aprile dalle ore 17 alle ore 20. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio