Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 30 novembre 2018 ore 10:30

Montopoli entra nell'anagrafe nazionale 2.0

Si chiama Anpr ed è una banca dati che offre più servizi sia ai cittadini che all'ente. Due giorni di disagi per effettuare il cambio



MONTOPOLI VALDARNO — Il Ministero dell'Interno ha istituito l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

L'ANPR è la banca dati nazionale dove a tutt'oggi risultano oltre 1000 Comuni e nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.

ANPR non è solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei propri certificati da altri comuni già subentrati e può verificare i propri dati online, se munito di CSN (Carta Nazionale Servizi) o CIE (Carta diIdentità Elettronica), e tra non molto, stampare anche certificati.

"Il prossimo 11 dicembre anche il Comune di Montopoli in Val d'Arno subentrerà in ANPR e pertanto - ha spiegato Il sindaco Giovanni Capecchi - per consentire il passaggio tecnico dei dati, nei giorni 11 e 12 dicembre l'Ufficio Anagrafe non sarà in grado di soddisfare le richieste che comportano movimenti anagrafici, nello specifico pratiche migratorie, emissione delle carte di identità e variazioni anagrafiche".

"Verranno comunque garantiti tutti gli altri adempimenti dell'Ufficio, quali certificazioni, registrazioni di stato civile (nascite, morti, ecc.), nonché autentiche di firme e varie. Si invita pertanto coloro che abbiano necessità di richiedere il rilascio di Carta di Identità o di cambiare la propria residenza a presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe nei giorni antecedenti le date suddette".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità