Attualità venerdì 30 novembre 2018 ore 10:30
Montopoli entra nell'anagrafe nazionale 2.0

Si chiama Anpr ed è una banca dati che offre più servizi sia ai cittadini che all'ente. Due giorni di disagi per effettuare il cambio
MONTOPOLI VALDARNO — Il Ministero dell'Interno ha istituito l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
L'ANPR è la banca dati nazionale dove a tutt'oggi risultano oltre 1000 Comuni e nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.
ANPR non è solo una banca dati, ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
Grazie al subentro in ANPR, il cittadino può richiedere in ogni momento la stampa dei propri certificati da altri comuni già subentrati e può verificare i propri dati online, se munito di CSN (Carta Nazionale Servizi) o CIE (Carta diIdentità Elettronica), e tra non molto, stampare anche certificati.
"Il prossimo 11 dicembre anche il Comune di Montopoli in Val d'Arno subentrerà in ANPR e pertanto - ha spiegato Il sindaco Giovanni Capecchi - per consentire il passaggio tecnico dei dati, nei giorni 11 e 12 dicembre l'Ufficio Anagrafe non sarà in grado di soddisfare le richieste che comportano movimenti anagrafici, nello specifico pratiche migratorie, emissione delle carte di identità e variazioni anagrafiche".
"Verranno comunque garantiti tutti gli altri adempimenti dell'Ufficio, quali certificazioni, registrazioni di stato civile (nascite, morti, ecc.), nonché autentiche di firme e varie. Si invita pertanto coloro che abbiano necessità di richiedere il rilascio di Carta di Identità o di cambiare la propria residenza a presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe nei giorni antecedenti le date suddette".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI