Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 05 dicembre 2021 ore 18:19

Il nuovo murale in via della Pace

L'artista in azione è Giulia Oblo, lavori iniziati da pochi giorni. Capecchi e Vanni: "La cura delle persone passi anche dai luoghi in cui si vive"



MONTOPOLI VALDARNO — Da alcuni giorni sono cominciati i lavori per il nuovo murale in via della Pace. Dopo quasi due anni dall'ultimazione della prima facciata, forme e colori tornano a riempire le case popolari.

Si tratta del progetto "La Casa è Pop. Voci e colori tra storia e contemporaneo”, realizzato dall’associazione Tra i Binari Aps, in collaborazione con Uovo alla Pop, Arci Zona Cuoio, associazione La Ruzzola e il Comune di Montopoli Valdarno che si è aggiudicato il contributo legato al bando “Toscana InContemporanea” di GiovaniSì, Regione Toscana. 

"Un’iniziativa – ha spiegato il presidente di Tra i Binari, Francesco Mugnari - nata con la partecipazione degli abitanti di via della Pace. In parallelo alla realizzazione del murale, infatti, sarà attivato un dialogo con il quartiere. Attraverso una serie di interviste con gli abitanti sarà ideato un percorso sonoro per raccontare alcune storie di vita e quotidianità. Un progetto che è allo stesso tempo immagine e voce del quartiere". 

Un viaggio permanente che, attraverso la scannerizzazione di codici QR, permetterà di accedere a delle pagine web dove sarà possibile ascoltare le storie. Un'occasione per rendere protagonisti gli abitanti ma soprattutto le loro storie: "Abbiamo fortemente voluto questo nuovo progetto - hanno detto il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi e la vicesindaca con delega alle politiche sociali Linda Vanni - e ringraziamo l’associazione Tra i Binari per aver partecipato e vinto il bando Toscana in Contemporanea. Il murale è il quinto intervento a San Romano ed è un importante tassello che punta a valorizzare la frazione oltre a essere un regalo a tutti i cittadini". 

Il Murale porta nuovamente in azione Giulia Oblo. L'artista livornese torna a dialogare con il paese per offrire la sua arte al servizio della comunità. Il progetto che ha preparato si chiama: P.G.R. Un’opera ispirata agli ex voto del Santuario della Madonna di San Romano, luogo di culto antico. 

"Siamo convinti – hanno concluso Capecchi e Vanni - che la cura delle persone possa passare anche dai luoghi in cui si vive. Non semplici edifici, ma luoghi da vivere a pieno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno