Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°27°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Iginio Massari festeggia il suo 83esimo compleanno sulla zipline: «Volevo sentirmi vivo»
Iginio Massari festeggia il suo 83esimo compleanno sulla zipline: «Volevo sentirmi vivo»

Cultura domenica 05 gennaio 2020 ore 13:00

Il libro sul pievano Mori

Presentazione a Montopoli del libro sul pievano Mori. Si ricorderà una figura vissuta nell'Ottocento che tanto ha voluto dire per la Chiesa



MONTOPOLI VALDARNO — Si svolgerà alle ore 18.45 nella sala parrocchiale "Pio XII" della Pieve dei Santi Stefano e Giovanni a Montopoli, il prossimo 10 gennaio, la presentazione del secondo volume della collana "Historia Ecclesiae Miniatensis", collana di storia e archivi che raccoglie alcuni dei più importanti studi di storia diocesana e del territorio. Questo secondo volume è interamente dedicato alla storia di Montopoli, e in particolare alla vicenda e alle opere del pievano Pietro Mori, personaggio vissuto nel pieno dell’Ottocento e morto nell’anno dell’Unità d’Italia.

Un personaggio di grande spessore: ricordiamo l’amicizia con Niccolò Tommaseo e Alessandro Manzoni.
Sacerdote, ma anche assessore al Comune di Montopoli, uomo di cultura e grande propagatore del Vangelo.
Il volume raccoglie tutti gli scritti del pievano Mori, ed è introdotto da un’importante introduzione storica che ben mette in cornice il personaggio e la sua importanza nel contesto della storia diocesana dell’Ottocento.
Un’occasione unica per i cittadini di Montopoli per conoscere le vicende di un pievano che ha segnato la storia di quella parrocchia, un uomo illustre di tutto il paese che il professor Silvio Ficini – per molti anni insegnante a Montopoli – ha descritto faticando non poco nella raccolta e trascrizione di tutte le opere del Mori. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Formazioni Under 14 e Under 17 si sfideranno per un memorial in ricordo di Luciano Cinelli: il ricavato all'Associazione Senologica Internazionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Politica