Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli venerdì 12 settembre 2014 ore 16:10

Montopoli Medioevo, un tuffo nel passato

Arcieri, dame e cavalieri animeranno le vie del paese. Sabato sera cena medievale e il palio dei piccoli arcieri. Domenica l'assalto al castello



MONTOPOLI — Torna la 41esima edizione di Montopoli Medioevo, la rievocazione storica e disfida con l'arco. Sabato 13 e domenica 14 settembre il centro del paese sarà in festa. 

Da più di quarant´anni oramai le valorose gesta degli arcieri di Montopoli, in difesa dell´importante e suggestivo borgo e della sua rocca, vengono riproposte in un´entusiasmante sfida tra il popolo di Santo Stefano ed il popolo di San Giovanni - Perinsù e Peringiù - secondo l´originaria denominazione popolare. 

Alla longeva manifestazione accorre un folto numero di personaggi in costume trecentesco: dame e cavalieri, valletti, notabili, musici e sbandieratori ed una schiera di leggiadre fanciulle che compongono il Gruppo di Danza Storica. Il mercato medievale, l´accampamento in Rocca, i duelli di spada, giullari e cantastorie..una ricostruzione storica attenta ed uno scenario suggestivo rendono la Rievocazione di Montopoli una delle manifestazioni più belle nel suo genere.

Sabato 13 dalle ore 18 si aprono le porte del borgo...Nella Pieve, gli arcieri investiti per rappresentare le contrade partecipanti alla disfida, ricevono la consueta benedizione augurale, offrendo in dono i ceri votivi decorati con pregio. Il borgo, intanto, prende vita: l´aria si inebria di profumi..le strade si animano di musica fino a tarda notte...Ai piedi dell´antica Torre di San Matteo i visitatori appassionati potranno partecipare ad un suggestivo banchetto medievale allietato da spettacoli di fuoco e balletti coreografici.

Alle 21.30 sarà possibile, in oltre, assistere alla III° edizione del "Palio dei Piccoli Arcieri", presso P.zza Catruccio Castracani. Gli arcierini ambiranno a portare punti in dote alla contrada vincente per la Disfida della domenica.

Domenica 14 sarà festa tutto il giorno. Già dal primo mattino il borgo è in fermento. Artigiani, fabbri, contadini e artisti, giullari, notai...tutti quanti si fermano ad ammirare il maestoso corteo che annuncia la sfida entrata a squilli di chiarine e rulli di tamburo...tante animazioni e diversi punti di ristoro allieteranno la giornata dei visitatori ed il loro palato!
Per gli appassionati di arceria, nel corso della mattina, sarà possibile seguire gli oltre 200 arcieri in costume ed arco storico, provenienti da tutta Italia, ed i loro spettacolari tiri di precisione, nelle ingegnose e variopinte piazzole dislocate nei unti più nascosti e suggestivi di Montopoli, in occasione della gara di campionato LAM (Lega Arcieri Medievali).
"Assalto al Castello" - Nel pomeriggio si terrà, invece, la consueta disfida, all'ultima freccia, tra le due contrade del borgo che si contenderanno il "drappo" tanto agognato.
Per la cena medievale medievale di sabato sera è obbligatoria al 388 9554187.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport