Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 16 dicembre 2021 ore 06:30

A tavola con il tartufo bianco

Ripartenza al gusto del tartufo con una rassegna di appuntamenti enogastronomici. Capecchi: "Prodotto principe e ambasciatore del territorio"



MONTOPOLI VALDARNO — La ripartenza a Montopoli ha il gusto del tartufo: "Presentiamo oggi una rassegna di appuntamenti enogastronomici – ha detto il sindaco Giovanni Capecchi– nei vari locali che hanno aderito alla nostra iniziativa. Il prodotto principe della nostra zona è il tartufo, un ambasciatore del territorio e della cucina. Ringrazio fin da ora i ristoratori che ospiteranno le varie serate. Anche loro sono nostri ambasciatori perché attraverso la loro opera presentano i prodotti del territorio all’esterno, ai turisti e a chi viene da fuori Montopoli".

La rassegna è iniziata martedì 14 Dicembre al ristorante l’Eremita e proseguirà a cena giovedì 16 Dicembre ai Quattro Gigli, con la pizza al tartufo di Alessandro’s sabato 18 oppure la stessa sera a cena da Terra Caciona. 

Il pranzo del 19 Dicembre è da Felitti Catering, mentre il giorno successivo Dolce Vita a San Romano propone un aperitivo al tartufo. Martedì 28 Dicembre l’appuntamento con il tartufo è da Ganzo a Varramista. Il calendario si conclude il 23 Dicembre con un appuntamento con la solidarietà in collaborazione con l’associazione carnevale di San Romano, la Misericordia e i Fratres al circolo Endas. 

Il ricavato della cena andrà alla fondazione Stella Maris per la costruzione del nuovo ospedale: "Uno degli obiettivi dell’iniziativa è restituire un’offerta integrata delle proposte dei nostri locali – ha detto l’assessore alle attività produttive, allo sviluppo e alla promozione del territorio Valerio Martinelli –. Nel nostro territorio ci sono eccellenze da scoprire e da far conoscere così come ciascuno dei ristoranti aderenti".

"Una bella intuizione – ha commentato il consigliere regionale Andrea Pieroni – che si aggiunge a quella più antica di San Miniato e quella più recente di Palaia, che va a colmare un vuoto geografico del territorio tartufigeno componendo un trittico di calendari che non si sovrappongono tra loro. Il tartufo poi è una leva rilevante che permette alle realtà che insistono sul territorio di presentarsi ulteriormente anche grazie al lavoro sapiente dei ristoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità