Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In Ucraina va in onda una puntata speciale di «Ballando con le stelle» con protagonisti gli eroi della guerra: il video
In Ucraina va in onda una puntata speciale di «Ballando con le stelle» con protagonisti gli eroi della guerra: il video

Cronaca martedì 14 gennaio 2025 ore 20:00

Cuoio e Valdera in lutto per Silvio Ficini

Il professor Silvio Ficini

Una figura che ha dato tutto per il territorio: una vita dedicata all'insegnamento e alla storia. Vanni, "Pura passione e dedizione nel suo operato"



MONTOPOLI VAL D'ARNO — Lutto in Valdera e nel Cuoio: è venuto a mancare Silvio Ficini. Originario della Liguria, aveva lavorato in Sardegna prima di trasferirsi in Toscana dove è stato appassionato e apprezzato professore, studioso e politico

Esperto della storia di Montopoli, professore illustre e politico da sempre attivo per il bene della cittadinanza, è stato nel consiglio comunale a Montopoli dal 1980 con Augusto Gottini, fino al 1995 con Damiano Matteoli, poi assessore e infine vicesindaco per il Partito Socialista. Ha insegnato e vissuto anche a Pontedera.

La sindaca di Montopoli Linda Vanni ha voluto ricordare l'illustre professore e, come amministrazione comunale, stringersi al dolore dei familiari e degli amici.

"Negli anni ha curato molte pubblicazioni su Montopoli e su altri comuni del comprensorio del Cuoio oltre a importanti biografie tratte da diari di soldati della prima guerra mondiale con la passione e la dedizione che hanno contraddistinto il suo operato. Tra le altre cose, fece parte del gruppo di lavoro che portò Montopoli a ottenere il titolo di Città nel 2007. L'amministrazione comunale si stringe al dolore della famiglia e di tutta la comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il gruppo d'opposizione in consiglio comunale boccia il bilancio di previsione 2026/28: "Comune immobile e senza una visione per il futuro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica