Cultura giovedì 23 gennaio 2025 ore 17:31
Memoria, le iniziative per educare e ricordare

Una rassegna condivisa e organizzata dai Comuni di Montopoli e Fucecchio. "Abbiamo pensato a eventi dedicati alle famiglie"
COMPRENSORIO DEL CUOIO — "Tracce di memoria. Legami di comunità". La Giornata della Memoria condivisa tra i Comuni di Fucecchio e Montopoli in Val d’Arno.
Si comincia sabato 25 Gennaio con lo spettacolo “Voi che vivete sicuri”, una lettura teatrale da “Se questo è un uomo” di Primo Levi a cura della Compagnia teatrale No Grazie. Appuntamento alle 21,30 nella sala consiliare del Comune di Montopoli.
Lunedì 27 Gennaio, Giorno della Memoria, le celebrazioni si svolgeranno a Fucecchio: alle 9 al nuovo cinema teatro Pacini con la proiezione del docufilm “Luci nel buio” con l’intervento dell’associazione #fucecchioèlibera.
Venerdì 31 Gennaio si parlerà di linguaggio con l’incontro “Filo rosso, memorie fra generazioni”. Uno scambio di buone pratiche sui linguaggi di ieri e di oggi svolto in collaborazione con #fucecchioèlibera e Anpi sezione Serafino Soldani di Montopoli. L’appuntamento è al circolo Arci Tom Benetollo di Marti, Montopoli.
Sabato 1 Febbraio alle 17,30 i dialoghi di storia si terranno all’ex panificio Santa Cruz di Fucecchio. Protagonista di “Memoria viva, memoria condivisa” sarà il giornalista Claudio Biscarini.
A chiudere la rassegna sarà la proiezione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” domenica 2 Febbraio alle 16,30 al circolo Endas di Castel del Bosco, Montopoli.
«Siamo felici di aver realizzato questo calendario congiunto – hanno dichiarato l’assessora di Montopoli Kendra Fiumanò che si occupa di memoria e il consigliere con delega alle politiche giovanili Riccardo Pistolesi – insieme a un Comune con cui non condividiamo confini geografici, ma intenti e obiettivi. Abbiamo pensato a momenti dedicati alle famiglie per sviluppare e promuovere una consapevolezza educativa anche in ambito familiare, momenti che offrano spunti di riflessione su cosa voglia dire fare memoria oggi. L’impegno è stato anche quello di far incontrare generazioni differenti e farle dialogare sul terreno comune della storia e della memoria. L’augurio è che questo possa essere solo il primo passo per una proficua collaborazione tra i due enti».
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI