Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:SAN MINIATO17°29°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nostalgia di Clinton (Bill)
Nostalgia di Clinton (Bill)

Cultura giovedì 23 gennaio 2025 ore 17:31

Memoria, le iniziative per educare e ricordare

Una rassegna condivisa e organizzata dai Comuni di Montopoli e Fucecchio. "Abbiamo pensato a eventi dedicati alle famiglie"



COMPRENSORIO DEL CUOIO — "Tracce di memoria. Legami di comunità". La Giornata della Memoria condivisa tra i Comuni di Fucecchio e Montopoli in Val d’Arno.

Si comincia sabato 25 Gennaio con lo spettacolo “Voi che vivete sicuri”, una lettura teatrale da “Se questo è un uomo” di Primo Levi a cura della Compagnia teatrale No Grazie. Appuntamento alle 21,30 nella sala consiliare del Comune di Montopoli.

Lunedì 27 Gennaio, Giorno della Memoria, le celebrazioni si svolgeranno a Fucecchio: alle 9 al nuovo cinema teatro Pacini con la proiezione del docufilm “Luci nel buio” con l’intervento dell’associazione #fucecchioèlibera.

Venerdì 31 Gennaio si parlerà di linguaggio con l’incontro “Filo rosso, memorie fra generazioni”. Uno scambio di buone pratiche sui linguaggi di ieri e di oggi svolto in collaborazione con #fucecchioèlibera e Anpi sezione Serafino Soldani di Montopoli. L’appuntamento è al circolo Arci Tom Benetollo di Marti, Montopoli.

Sabato 1 Febbraio alle 17,30 i dialoghi di storia si terranno all’ex panificio Santa Cruz di Fucecchio. Protagonista di “Memoria viva, memoria condivisa” sarà il giornalista Claudio Biscarini.
A chiudere la rassegna sarà la proiezione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” domenica 2 Febbraio alle 16,30 al circolo Endas di Castel del Bosco, Montopoli.

«Siamo felici di aver realizzato questo calendario congiunto – hanno dichiarato l’assessora di Montopoli Kendra Fiumanò che si occupa di memoria e il consigliere con delega alle politiche giovanili Riccardo Pistolesi – insieme a un Comune con cui non condividiamo confini geografici, ma intenti e obiettivi. Abbiamo pensato a momenti dedicati alle famiglie per sviluppare e promuovere una consapevolezza educativa anche in ambito familiare, momenti che offrano spunti di riflessione su cosa voglia dire fare memoria oggi. L’impegno è stato anche quello di far incontrare generazioni differenti e farle dialogare sul terreno comune della storia e della memoria. L’augurio è che questo possa essere solo il primo passo per una proficua collaborazione tra i due enti».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polemica riguardo l'aumento dei costi cimiteriali. Del Grande, "Qualcuno non riesce ad uscire dal tunnel della modalità campagna elettorale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Lavoro

Attualità