Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 09:52

Un Natale tra concerti e mercatini

Una vista di Montopoli capoluogo (foto di repertorio)

Con i contributi del Comune, la Pro Loco i commercianti del capoluogo e di Castel del Bosco danno vita a una serie di iniziative per le festività



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Le festività natalizie si accendono a Montopoli con un calendario ricco di appuntamenti. Dai presepi ai mercatini, passando per la casa di Babbo Natale, che ritorna dopo l'edizione dello scorso anno. "Abbiamo passato dei momenti in cui la socialità è stata negata a causa della pandemia - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi - per questo, abbiamo ritenuto importante investire negli eventi, nella promozione del territorio e delle attività commerciali".


"Abbiamo cominciato con le luminarie, un modo per invogliare a stare insieme e ad acquistare nei nostri negozi. Il calendario degli eventi è nato grazie a una forte sinergia tra pubblico e privato, tra associazioni, imprese e Pro Loco - ha continuato - il Comune ha dato un contribuito di 5mila euro ai due Centri commerciali naturali, San Romano con il presidente Bernardo Carannante e Castel del Bosco con la presidente Marzia Mancini, e alla Proloco per il capoluogo".

Si comincia questa sera a San Romano quando sarà presentato il presepe artistico, arrivato alla 99esima edizione. Ci saranno poi mercatini e un concorso che coinvolgerà l’allestimento dei negozi. In serata si animerà il bosco incantato di Castel del Bosco. "Questo sarà il Natale della ripartenza ed è proprio in virtù del difficile momento che stiamo vivendo che abbiamo ritenuto opportuno destinare delle risorse. Ci tenevamo a non richiedere neanche un euro ai nostri commercianti - ha specificato l'assessore alle Attività produttive e alla Promozione e Sviluppo del territorio, Valerio Martinelli - le spese, per le luminarie e le iniziative, sono fondi comunali e delle imprese principali che volontariamente hanno deciso di aderire al progetto".

Nella serata di domenica 12 Dicembre si ripeterà la magia del bosco incantato, mentre a Montopoli la Pro Loco ha organizzato per il primo pomeriggio animazioni, laboratori e visite alla casa di Babbo Natale. "Non si tratta di eventi in sovrapposizione – ha chiarito l’assessora alla Cultura Cristina Scali – ogni appuntamento è stato condiviso e concordato. Abbiamo voluto puntare sul senso di comunità e questo calendario è la dimostrazione che se lavoriamo in sinergia riusciamo a offrire delle buone proposte".

Un momento della presentazione degli eventi con il sindaco Giovanni Capecchi


A questi appuntamenti si aggiungo poi le iniziative messe in campo dal museo e i due concerti, il 21 Dicembre con il gospel a Castel del Bosco, organizzato da Musicastrada, e il giorno successivmo gli "Insieme per caso" a San Romano. "Grazie per la vicinanza espressa ai commercianti e per la collaborazione prepositiva da parte dell’amministrazione comunale di Montopoli – ha concluso il coordinatore di Confesercenti Toscana Nord Claudio del Sarto – e grazie anche a tutti coloro che sanno mettersi in gioco per riuscire a organizzare eventi di livello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tornano a salire i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Ecco il dettaglio dei Comuni del Comprensorio. In Toscana sono 14.799 i contagi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca