Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 02 novembre 2015 ore 17:00

Un consiglio comunale aperto sulla sanità

Cittadini, operatori socio sanitari, associazioni e terzo settore avranno la possibilità d’intervenire e informarsi sulla nuova legge regionale



MONTOPOLI IN VALDARNO — Durante l'ultima seduta consiliare, il sindaco ha comunicato che per il 12 novembre convocherà un consiglio comunale aperto a tutti i cittadini e che vedrà la partecipazione di esperti in materia di sanità per quanto riguarda la legge regionale “Disposizioni urgenti per il riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale”. 

Durante il consiglio comunale i cittadini, operatori socio sanitari, associazioni e terzo settore avranno la possibilità d’intervenire ed informarsi in merito alla nuova legge che approderà a breve in Consiglio regionale. 

"Oltre alle serate di partecipazione promosse dalla Regione, anche questa nostra iniziativa permetterà ai cittadini di partecipare e conoscere la legge - afferma il sindaco Capecchi -. Inoltre ci saranno future serate e momenti partecipativi per i cittadini montopolesi. Anche perché l’informazione data fino a oggi è stata parziale, incompleta e addirittura strumentale”.

In merito all’inammissibilità del quesito referendario presentato dal comitato promotore “Una Sanità per i cittadini” e discusso durante la seduta consiliare il sindaco afferma cge "la materia sanitaria non è di competenza comunale, ma bensì regionale. Un referendum può essere ammissibile solamente quando l’Ente ha competenza e solo per le materie per le quali l’ente può operare delle scelte. Le scelte sulla tutela della salute e sull’organizzazione sanitaria sono esclusivamente materia regionale, il referendum non può essere attivato quando il Comune è carente di potere. Invitiamo fin da ora i cittadini a partecipare il 12 novembre al consiglio comunale e ai futuri momenti di discussione e partecipazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità