Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il ciclone Harry travolge la Sicilia: la conta dei danni sulla costa catanese
Il ciclone Harry travolge la Sicilia: la conta dei danni sulla costa catanese

Cultura Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 10:48

Terezin, disegni e poesie dal campo di sterminio

Va in scena nella biblioteca dell'Istituto Galilei una mostra fatta di testimonianze, dolore e resistenza direttamente dal ghetto di Terezin



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Montopoli in Val d’Arno, in collaborazione con la sezione Aned di Pisa e l'associazione culturale Arco di Castruccio, presenta una mostra di straordinario impatto emotivo: “Terezín, disegni e poesie dei bambini del campo di sterminio”. Venerdì 23 Gennaio l'inaugurazione.

L'esposizione, ospitata all’interno della biblioteca dell'Istituto Comprensivo G. Galilei, raccoglie le testimonianze artistiche e letterarie dei piccoli prigionieri del ghetto di Terezín che, durante la persecuzione nazista, trovarono nel disegno e nella poesia una forma di resistenza spirituale e di espressione vitale. Le opere offrono uno sguardo unico sulla Shoah attraverso gli occhi dell'infanzia, parlando con forza ancora oggi alle nuove generazioni.

Sabato 24 Gennaio alle 10,30, invece, verrà organizzata una visita guidata speciale aperta a tutta la cittadinanza, che vedrà la partecipazione della sezione provinciale di Aned e dell’Università Popolare di Montopoli, Ignazio Donati.

"La mostra – spiegano gli assessori all’istruzione Kendra Fiumanò e alla cultura Marzio Gabbanini - sarà visitabile per alunni e insegnanti fino al 13 Febbraio. L'iniziativa gode del supporto e del patrocinio di numerose realtà del territorio, tra cui Anpi, Arci Valdarno Inferiore, Università Popolare, Pro Loco di Montopoli, Giubilate, la parrocchia di Montopoli, il circolo Santo Stefano e il Conservatorio Santa Marta, a testimonianza di una memoria condivisa e partecipata da tutta la comunità. Teniamo particolarmente a questa iniziativa perché le poesie e i disegni sono stati realizzati da bambini e bambine che avevano all’incirca la stessa età di chi frequenta l’istituto comprensivo. Grazie a queste opere, veri e propri simboli di resistenza, la storia può uscire dai libri per entrare nei racconti individuali di ognuno dei piccoli autori. L’obiettivo di allestire questa mostra a scuola è consegnare alle nuove generazioni il testimone della memoria attraverso il linguaggio universale dell'arte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giglioli: "Una scelta strategica e necessaria per garantire servizi sempre più efficienti". Più cinque funzionari tecnici al Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cultura

Attualità