Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 30 gennaio 2024 ore 19:30

Nuove famiglie e residenti, Montopoli cresce

Il borgo di Montopoli

In un anno saldo positivo di 57 nuovi abitanti, in aumento da una decina d'anni. Capecchi: "Sintomo dell'attrattività dei nostri centri"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il Comune di Montopoli va in controtendenza. Al 31 Dicembre 2023, infatti, i cittadini residenti sono 11.268, con un aumento di 57 persone rispetto alla stessa data dell'anno precedente. Un dato significativo, visto il progressivo svuotamento dei borghi e dei piccoli centri.

"Segno che Montopoli e le sue frazioni sono attrattive per i giovani e le nuove famiglie - ha commentato il sindaco Giovanni Capecchi - questi numeri assumono ancora più valore se si considera l'ultimo decennio, visto che la popolazione legale al censimento del 2011 era di 11.167 persone".

Nel dettaglio, è rimasto pressoché inalterato il numero dei bambini nati, ovvero 78 nel corso del 2023 contro i 75 dell'anno precedente. Resta alto, invece, il numero di chi si è trasferito a Montopoli: 411, con un saldo migratorio positivo di 103 nuovi residenti.

"Questi dati sono alla base delle scelte che abbiamo preso in questi anni in termini di servizi e ci aiutano a discutere del nuovo piano strutturale - ha concluso il sindaco - un punto di partenza per i servizi scolastici e sociali, ma anche spunto di riflessione per ciò che può essere il concetto più ampio di benessere. L'obiettivo sarà sempre più favorire le persone e le famiglie che decideranno di scegliere Montopoli e le sue frazioni per vivere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca