Cultura venerdì 02 maggio 2025 ore 08:55
ArteVinile, pittura e musica in mostra

Da Warhol a Magritte: in mostra vere e prooprie opere d’arte sotto forma di copertina dei dischi in vinile. “Un modo per condividere un patrimonio”.
SANTA CROCE SULL’ARNO — Dal 10 Maggio all’ 8 Giugno 2025, Villa Pacchiani, il centro espositivo di piazza Pier Paolo Pasolini a Santa Croce Sull'Arno, ospita ArteVinile, un evento espositivo che unisce l’arte visiva e la storia della musica.
Promossa dal comune di Santa Croce sull’Arno, la mostra percorre un viaggio nel tempo, in cui le varie tappe sono le copertine dei vinili, in un territorio che rappresenta un punto di riferimento internazionale per il distretto conciario e per la capacità di trasformare la materia in eccellenza.
Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, ArteVinile torna in Toscana con un progetto culturale rinnovato: Warhol, Banksy, Keith Haring, Dalì, Magritte e molti altri sono gli artisti in mostra;
Un’esperienza artistica memorabile e una performance fotografica inedita.
“ArteVinile – spiega il fondatore e direttore del progetto, Alessandro Piccini - nasce dalla mia collezione personale, ma soprattutto da un amore profondo per la musica popolare e per le sue contaminazioni con l’arte visiva. Il vinile, per me, non è mai stato solo un supporto sonoro: è un oggetto culturale, estetico, simbolico. Questa mostra è il modo per condividere con il pubblico un patrimonio che racconta i cambiamenti della nostra società, le tensioni creative di intere generazioni, il potere evocativo di una copertina che sa parlare a cuore, mente e memoria”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI