Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:42 METEO:SAN MINIATO18°28°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 08 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Imponente incendio alle porte di Marsiglia, il video del fumo esteso per chilometri
Imponente incendio alle porte di Marsiglia, il video del fumo esteso per chilometri

Attualità martedì 04 febbraio 2025 ore 12:42

Memoria, successo ed emozione per le iniziative

Un programma condiviso tra due comuni che ha saputo valorizzare e far capire il tema della Shoah. Fiumanò, “Giovani generazioni al centro”



MONTOPOLI IN VAL D’ARNO — Si conclude la ricca programmazione di iniziative dedicate alla memoria e alle vittime della shoah, che il Comune di Montopoli in Val d’Arno ha condiviso con il Comune di Fucecchio.

“Un calendario che ha messo al centro le giovani generazioni — hanno dichiarato l’assessora Kendra Fiumanò e il consigliere delegato Riccardo Pistolesi – un coinvolgimento attivo che ha visto un bel momento di dialogo tra la nostra sezione Anpi e l’associazione Fucecchioèlibera. Molto interessante poi l’incontro con il giornalista Claudio Biscarini, a Fucecchio, dove si è parlato della storia di Carlo Castellani, ma anche del passaggio del fronte a Montopoli e dei diari del nostro concittadino Fiorello Fossetti”. 

Infine la visione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini” che ha visto la partecipazione di tante famiglie.

“Il nostro ringraziamento è tutto per loro che domenica pomeriggio hanno riempito la sala del circolo Endas di Castel del Bosco con tutta la sensibilità possibile – continuano – dimostrando vera emozione per la storia. L’esercizio della memoria deve essere, oggi come ieri, un allenamento costante. Lo si fa a casa, a scuola e tramite le istituzioni. Noi siamo partiti da qua, dalla Comunità e dalle storie. Grazie a chi ha scelto di esserci”.

Un calendario condiviso che ha segnato la vicinanza di due Comuni, un dialogo tra associazioni e uno scambio di buone pratiche.

“Io e il consigliere con delega alle politiche giovanili Gianmarco Geloso siamo molto soddisfatti per il risultato di questa collaborazione con il Comune di Montopoli – commenta l’assessore di Fucecchio Alberto Cafaro –. Sin dall'insediamento, le nostre Amministrazioni hanno portato avanti valori e progetti condivisi e la bella partecipazione agli eventi cui, in questi giorni, abbiamo dato vita a Fucecchio e Montopoli dimostra la bontà di questo lavoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Villa Pacchiani alla sua sede storica, adesso libera per la scuola dell'infanzia di Via dei Mille. Fanella: "Efficienza e sicurezza per i bambini"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cultura

Cronaca

Attualità