Attualità giovedì 15 giugno 2023 ore 20:15
La battaglia di San Romano torna a tavola
Terza edizione della "Battaglia dei Sapori", l'evento che unisce storia ed enogastronomia: ecco il programma della due giorni con un bonus speciale
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — L'incontro tra storia ed enogastronomia si ripete: a San Romano, infatti, prende il via il terzo appuntamento della "Battaglia dei Sapori", la rassegna che mette in contatto l'evento storico, reso famoso dall'opera di Paolo Uccello, e le eccellenze del territorio.
"Un appuntamento che sta diventando una data fissa nel calendario montopolese - hanno commentato il sindaco Giovanni Capecchi e l'assessore alle Attività produttive e allo Sviluppo del territorio, Valerio Martinelli - in questi anni abbiamo lavorato molto affinché si potesse creare un legame tra San Romano e la storia della battaglia. Un grazie va agli organizzatori per l'impegno nel rendere ancora più attrattivo il nostro territorio, con appuntamenti estivi adatti a tutti".
Le iniziative, frutto della collaborazione tra il Centro commerciale naturale della frazione e Confesercenti Toscana nord, si concentreranno tra sabato 17 e domenica 18 Giugno, con uno schiuma party previsto invece in piazza di via della Pace per il prossimo 7 Luglio.
Sabato, alle 18, si terrà un excursus proprio sulla battaglia e la sua rappresentazione più famosa, mentre a seguire ci sarà la possibilità di un apericena e poi alle 21 l'esibizione della scuola Danza Da Perla e uno spettacolo divertente che vedrà protagonisti dilettanti allo sbaraglio nel famoso show della Corrida. Domenica, invece, ci sarà la cena a tema con intrattenimento musicale degli Evergreen and sax. A seguire esibizione della scuola di ballo Rumba y Raices e sfilata di moda a cura di Ellys abbigliamento. Chiude la serata lo spettacolo del fuoco di e con Giada Bachini, in arte Fire Aida.
"Grazie al presidente del Ccn di San Romano Bernardo Carannante e all'amministrazione comunale per l'impegno e l'investimento in questi eventi - ha concluso Claudio del Sarto, coordinatore Valdera e Cuoio per Confesercenti - due occasioni che richiamano persone e che possono diventare appuntamenti fissi nell'estate di San Romano. I miei complimenti al presidente e al direttivo per la vitalità del centro, frutto di un grande lavoro che dura ormai da tempo".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI