Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO12°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica domenica 07 aprile 2024 ore 10:10

Cantarella presenta i primi tre candidati

La presentazione di Cantarella in piazza Vittorio Veneto

Parte la corsa del candidato civico verso le elezioni di Giugno: nella squadra anche Stefano Taddei, Vanessa De Vito e Massimiliano Mori



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Da piazza Vittorio Veneto a Capanne comincia ufficialmente la campagna elettorale di Michael Cantarella, volto di Idee in Comune, la nuova lista civica che a Giugno sfiderà il centrosinistra di Linda Vanni e il centrodestra di Silvia Squarcini.

"I montopolesi avranno l’opportunità di lasciarsi alle spalle un passato che ha inferto delle ferite al territorio e alla comunità - ha detto - abbiamo un sistema sociosanitario che è una corsa a ostacoli fra burocrazia, scarsità di risorse e solitudine. Ci sono malati che non riescono neppure a farsi accompagnare a una visita. Quando abbiamo iniziato i nostri incontri con le realtà del territorio abbiamo subito capito che dovevamo partire da qui: dall’attenzione ai deboli, agli anziani, ai dimenticati".

Tra i temi più sentiti, inoltre, viene citata la Tari, la tassa sui rifiuti. "Montopoli è molto indietro sul fronte degli incentivi ai comportamenti virtuosi - ha detto Stefano Taddei, perito chimico e uno dei primi candidati della lista - ancora non abbiamo una pesa funzionante al Centro di raccolta e abbiamo un ecocompattatore che da mesi aspetta di essere installato. Basta guardare ai Comuni limitrofi: tutti applicano degli sconti sulla Tari per chi adotta comportamenti virtuosi, a Montopoli no". 

Sull’ambiente, poi una questione delicata: quella dell’ex discarica Le Conche. "C'è un silenzio assordante da parte dell’amministrazione, con le percolazioni che sono costanti - hanno aggiunto dalla lista - siamo preoccupati prima di tutto sotto il profilo ambientale e di salute pubblica, ma non ci dobbiamo dimenticare che ogni anno la raccolta e il trasporto di percolato grava pesantemente sulle nostre tasche".

Insieme a Taddei, sono stati poi presentati anche altri due candidati della lista, che è in via di definizione: la prima è Vanessa Di Vito, sportiva con un passato in Serie A nel calcio femminile, attualmente titolare di un'azienda di autotrasporti. Già 5 anni fa, Di Vito si era candidata nelle file del centrodestra. "Nell’esperienza con i partiti non ho trovato quelli che sono i miei valori e il mio modo di fare - ha spiegato - non ho condiviso il metodo con cui venivano prese le decisioni e per questo ho accettato con entusiasmo questa nuova avventura".

Quindi, ci sarà anche Massimiliano Mori, classe 1968 e geometra che esercita la professione da 30 anni. "Ho trovato in Idee in Comune un’arena dove il dialogo e il confronto sono al primo posto - ha detto - ho trovato persone con cui condivido una visione per Montopoli, condividiamo quelle che sono le priorità per il nostro paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca