Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 16:53

Bandi per lanciare 3 attività di somministrazione

Il Comune punta a rivitalizzare il centro di Montopoli, partendo dall’ex Tribes. Attenzione a imprenditoria giovanile e agevolazioni su investimenti



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — L'amministrazione comunale ha annunciato che nelle prossime settimane pubblicherà tre bandi per favorire l’apertura di tre nuove attività di somministrazione sul territorio. L’obiettivo non è solo quello di rafforzare il tessuto economico comunale, ma anche quello di rivitalizzare alcuni punti strategici attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e la creazione di socialità.

Gli spazi individuati dall’amministrazione comunale, tutti di proprietà, sono tre: un prefabbricato con area esterna di quasi 400 metri quadrati totali nella zona industriale di Capanne (cosiddetto “ex Tribes”); uno spazio di 200 metri quadrati in piazza Einaudi, per il quale ci sarebbe l’intenzione di far installare uno chalet; il pianterreno dell’edificio dove si trovano gli uffici della Polizia Municipale in piazza San Matteo.

"Sappiamo bene che questo è un momento molto complicato – ha spiegato il sindaco Giovanni Capecchi – proprio per questo, vogliamo mettere in campo alcuni provvedimenti che sono già previsti all’interno del nostro programma di legislatura per la valorizzazione del territorio e per la promozione delle nostre bellezze, paesaggistiche ed enogastronomiche". 

La speranza dell’amministrazione è che i bandi possano attirare l’interesse degli investitori. "Su alcuni di questi spazi ci erano già pervenute delle domande per effettuare degli investimenti sul nostro territorio – ha detto in proposito Capecchi – adesso, con questi bandi, vogliamo dare un’opportunità a chi vuol portare attività nel Comune di Montopoli in val d’Arno, in particolare l’imprenditoria giovanile, verso la quale è prevista una corsia preferenziale in caso di parità di offerta economica".

"Il primo bando ad essere pubblicato sarà quello relativo all’ex Tribes, che uscirà nella prima settimana di dicembre – ha riferito l’assessore alle Attività produttive, Valerio Martinelli – insieme agli altri due, il nostro vuol essere un piano d’intervento che rafforza il tessuto economico del territorio, che durante la pandemia non ha registrato alcuna chiusura, bensì l’apertura di alcune nuove attività". 

Nei bandi, per incentivare gli investimenti da parte degli interessati, l’amministrazione inserirà alcune agevolazioni

"Durante la prossima seduta del Consiglio comunale proporremo che per queste specifiche realtà vi sia una riduzione sostanziale del canone Cosap, portandolo ad un quarto del valore effettivo – ha specificato Martinelli – inoltre, sarà possibile scomputare l’investimento fatto dall’affitto o dal canone di occupazione del suolo pubblico: si tratta di una scelta precisa per valorizzare ed esaltare le potenzialità del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità