Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 15:15

Il più grande polo logistico Conad è a Montopoli

Con un investimento di 20 milioni di euro la catena di supermercati realizzerà a Fontanelle la più ampia piattaforma del centro Italia entro il 2017



MONTOPOLI — Con un investimento di oltre 20 milioni di euro, Conad del Tirreno getta le basi per costruire a Montopoli, nella zona industriale Fontanelle, un polo logistico che sarà il più grande del centro Italia

Il progetto, anticipato negli ultimi mesi e più volte comparso sulla stampa correlato a polemiche per la gestione da parte dell'amministrazione comunale, è stato ufficializzato stamani a Firenze.

"Gli ambiziosi obiettivi, condivisi con i nostri soci imprenditori, in termini di qualità e convenienza, necessitano di un nuovo approccio alla logistica con maggiori sinergie tra aziende, fornitori di tecnologia e servizi logistici; in sintesi stiamo implementando un sistema innovativo capace di produrre i migliori risultati in termini economici, supportando al meglio le nostre strategie e le nostre politiche commerciali - ha sottolineato l’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi -. Il forte investimento nello sviluppo logistico ci assicurerà un differenziale competitivo con soluzioni in grado di ottimizzare i costi interni, migliorare efficienza e efficacia nei confronti del mercato, rendere ancor più distintiva e conveniente la nostra offerta. Il nuovo polo logistico produrrà importanti ricadute sul tessuto economico di Montopoli, oltre a prevedere interventi organizzativi per la razionalizzazione e efficientamento del traffico locale, contribuendo dunque a una migliore qualità della vita di chi abita in prossimità del magazzino. E’ un impegno che confermiamo nei confronti della comunità montopolese".

La “cittadella” della logistica di Conad del Tirreno – oltre 2,35 miliardi di euro di fatturato nel 2015 con 341 punti di vendita, 212 soci imprenditori, di cui 120 in Toscana e 9.500 occupati – sta dunque prendendo una nuova forma.

"Il nuovo hub di Montopoli ha affermato il direttore Logistica di Conad del Tirreno Paolo Vadalà – a regime gestirà 65 milioni di colli all’anno, rispetto agli attuali 43,5 milioni, adottando soluzioni tra le più innovative e all’avanguardia per aumentare il livello di servizio, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente: un impianto di smistamento sequenziale automatizzato, un vera e propria torre high-tech, un nuovo centro per la gestione degli imballaggi e una piattaforma per lo stoccaggio e preparazione dei surgelati, con grande attenzione all’impatto acustico e alla sostenibilità ambientale".

In linea con il Regolamento Urbanistico Comunale approvato, sta sorgendo in questa prima fase un impianto che distribuirà in verticale tonnellate di merci, movimentate da un sistema interamente robotizzato.

La realizzazione del nuovo hub consentirà di concentrare a Montopoli le attività e il personale attualmente presenti a Altopascio, portando ad un’ottimizzazione del flusso dei costi e delle merci già a partire dall’inizio del prossimo anno, quando sarà completata la prima fase del progetto e il polo diventerà a tutti gli effetti il centro logistico di riferimento di Conad del Tirreno anche per il futuro.

Seguiranno altre due fasi: una, che indicativamente terminerà a inizio 2018, prevede la realizzazione di un centro per la gestione degli imballaggi, unitamente alla riorganizzazione dei parcheggi e della viabilità locale a cui si provvederà separando i flussi viari pubblici da quelli destinati in modo specifico alle attività del magazzino e con la creazione di nuove aree di sosta per i mezzi pesanti e nuovi parcheggi per i dipendenti. Seguirà, infine, la fase di riqualificazione dell’area industriale, che prevede la creazione di servizi finalizzati ad agevolare ulteriormente la viabilità, accrescere gli spazi di sosta e parcheggio, realizzare aree a verde alberato per tutta l’area e altri manufatti per le attività logistiche. Un intervento corredato infatti di un prezioso progetto paesaggistico per ridurre l’impatto ambientale di una zona a vocazione industriale.

A intervento completato, Conad del Tirreno potrà contare su un sistema logistico moderno e innovativo in cui saranno occupate, a regime, 500 persone, in grado di fornire un efficiente supporto prevalentemente ai punti di vendita della cooperativa in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità