Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SAN MINIATO18°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Spagna, scontri tra polizia e Pro Pal all'arrivo de "La Vuelta"
Spagna, scontri tra polizia e Pro Pal all'arrivo de

Politica giovedì 30 gennaio 2014 ore 08:00

Melani a Spinelli: "La manutenzione delle strade tocca ai sindaci"

Botta e risposta tra i candidati alle primarie del Pd di Fucecchio sulla situazione della viabilità alle Vedute



FUCECCHIO — "L’assessore al bilancio Alessio Scarpelli attacca la Provincia di Firenze, nel maldestro tentativo di coinvolgermi nelle polemiche sulla manutenzione delle strade della frazione di Vedute - si legge in una nota della Melani -. L’attacco è però destinato a ritorcersi contro l’attuale amministrazione, così come accaduto a maggio quando il presidente della Provincia Andrea Barducci respinse al mittente le accuse del sindaco Claudio Toni".

“La manutenzione delle strade provinciali di Fucecchio – osserva infatti la Melani – così come quelle degli altri 10 Comuni del circondario Empolese-Valdelsa spetta al circondario stesso. Questa funzione gli è stata delegata dalla Provincia, che ogni anno trasferisce i necessari stanziamenti, all’organismo governato dagli undici sindaci. Sono loro a decidere dove, quando e come realizzare gli interventi. Se la strada provinciale che passa da Vedute non è stata adeguata, bisognerebbe chiedersi cosa ha fatto al riguardo il Comune all’interno del circondario”.

“Curioso che il Comune abbia fatto pressione sulla Provincia – aggiunge la Melani, ricordando la comune appartenenza al Pd – come sostiene Spinelli, quando sapeva (o avrebbe dovuto sapere) che le competenze sono del circondario già dal 2002. Evidentemente dobbiamo ricordare all’assessore al Bilancio che negli ultimi 5 anni sono stati trasferiti dalla Provincia al circondario 8.350.000 euro per la manutenzione stradale”.

“Se si parla della protezione dei pedoni nei centri urbani, invece – conclude – quella compete direttamente ai Comuni. Anche qui, dunque, l’assessore Spinelli ha sbagliato interlocutore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impegno scolastico premiato e incoraggiato dalle istituzioni del territorio. emozionante cerimonia per i ragazzi usciti con 100 e 100 e lode
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica