Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica giovedì 30 gennaio 2014 ore 08:00

Melani a Spinelli: "La manutenzione delle strade tocca ai sindaci"

Botta e risposta tra i candidati alle primarie del Pd di Fucecchio sulla situazione della viabilità alle Vedute



FUCECCHIO — "L’assessore al bilancio Alessio Scarpelli attacca la Provincia di Firenze, nel maldestro tentativo di coinvolgermi nelle polemiche sulla manutenzione delle strade della frazione di Vedute - si legge in una nota della Melani -. L’attacco è però destinato a ritorcersi contro l’attuale amministrazione, così come accaduto a maggio quando il presidente della Provincia Andrea Barducci respinse al mittente le accuse del sindaco Claudio Toni".

“La manutenzione delle strade provinciali di Fucecchio – osserva infatti la Melani – così come quelle degli altri 10 Comuni del circondario Empolese-Valdelsa spetta al circondario stesso. Questa funzione gli è stata delegata dalla Provincia, che ogni anno trasferisce i necessari stanziamenti, all’organismo governato dagli undici sindaci. Sono loro a decidere dove, quando e come realizzare gli interventi. Se la strada provinciale che passa da Vedute non è stata adeguata, bisognerebbe chiedersi cosa ha fatto al riguardo il Comune all’interno del circondario”.

“Curioso che il Comune abbia fatto pressione sulla Provincia – aggiunge la Melani, ricordando la comune appartenenza al Pd – come sostiene Spinelli, quando sapeva (o avrebbe dovuto sapere) che le competenze sono del circondario già dal 2002. Evidentemente dobbiamo ricordare all’assessore al Bilancio che negli ultimi 5 anni sono stati trasferiti dalla Provincia al circondario 8.350.000 euro per la manutenzione stradale”.

“Se si parla della protezione dei pedoni nei centri urbani, invece – conclude – quella compete direttamente ai Comuni. Anche qui, dunque, l’assessore Spinelli ha sbagliato interlocutore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità