Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica mercoledì 17 settembre 2014 ore 15:53

M5S:"Tasi a Montopoli?un harakiri all'italiana"

Un suicidio all'italiana la mossa fatta dalla maggioranza del pd in consiglio. I grillini: "Un consiglio comunale discute e decide per i cittadini"



MONTOPOLI — Per definizione un harakiri è un suicidio obbligatorio o volontario con cui il samurai si sottraeva alla pena capitale, o manifestava solennemente la propria protesta contro un’ingiustizia patita o il proprio cordoglio per la morte del suo signore. Si praticava squarciandosi il ventre con la spada ed era il privilegio esclusivo della casta samurai 

Il Movimento 5 Stelle di Montopoli paragona ad un harakiri quello che sta avvenendo a Montopoli, dove per difesa dell’onore il “samurai” trafigge gli elettori.

"Pochi giorni fa la maggioranza PD ha approvato compatta in consiglio una TASI non equa, con pressione fiscale alta per le fasce medio-basse, pur dichiarandosi contraria ad esso, così come contrarie si sono dette le opposizioni. - dicono in una nota i grillini - A chi devono rendere conto i consiglieri nelle loro scelte in consiglio? Al sindaco, al partito, ai cittadini, alla loro coscienza? 

A nostro avviso chi è stato eletto deve fare per prima cosa l’interesse dei cittadini, ed ha il dovere di lavorare per questo, seguendo il programma elettorale presentato alle elezioni. 

Giochi di forza interni ai partiti che vanno a scapito del cittadino sono a nostro avviso vergognosi.E poi, altro dato rilevante: il fatto che il provvedimento votato in Consiglio Comunale era stato modificato arbitrariamente sia rispetto alle aliquote approvate dalla Giunta che rispetto agli atti ufficiali depositati prima del consiglio per la consultazione. 

Altra domanda spontanea: a cosa servono giunta e consiglio comunale a Montopoli? Sono organi autoreferenziali o hanno una funzione utile per i cittadini? Visto l’andamento dei lavori, viene da pensare che anche il misero gettone di presenza dei consiglieri sia mal speso. Devono metterci in condizione di essere, tutti,una risorsa e non un peso per i cittadini che ci hanno dato fiducia e, sì, alla fine ci pagano, poco o tanto, per lavorare. Questo vuol dire avere i documenti in un tempo congruo per studiarli, lavorare nelle commissioni con tempi sufficienti per elaborare documenti da portare in Consiglio e non solo per avallare o meno delibere già pronte; e così via. Se no si può anche stare a casa, basta una paletta automatica per dire si o no.Ci chiediamo se chi ha votato l’attuale amministrazione sia contento della piega che stanno prendendo gli eventi. Cosa vi aspettate da chi avete votato?Cittadini svegliatevi, difendete i vostri diritti, e soprattutto pretendete che chi avete votato lo faccia."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica