Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 13 gennaio 2015 ore 11:43

M5S: "L'amministrazione scarica le responsabilità"

I grillini si fanno portavoce dei cittadini in consiglio in merito a problemi di viabilità e illuminazione non considerati dal comune



MONTOPOLI — La ‘campagna di partecipazione’ promossa dal Movimento 5 Stelle di Montopoli sembra iniziare a dare i primi frutti per lo meno in termini di impegno. Un simpatizzante, infatti, ha segnalato e condotto poi una lotta personale per dimostrare quanto l’amministrazione, per quante promesse faccia in campagna elettorale, in termini di viabilità ed illuminazione pubblica (sicurezza) non sia in grado di risolvere i problemi quotidiani.

A metà novembre, il signor Raffaele, cittadino residente a Montopoli ha inviato una email riguardante il degrado urbano nel comune di Montopoli in Val d’Arno. I tempi di risposta da parte delle amministrazioni sono di 30 giorni. In data 20 dicembre, quindi oltre la scadenza non ho arriva nessuna risposta. Quindi il cittadino sollecita telefonicamente il 22 dicembre ricevendo come risposta “Le facciamo sapere al più presto”. Riceve risposta solo in data 2 gennaio 2015, dopo aver minacciato un esposto. "Ritengo doveroso e rispettoso stare entro i termini di legge per formulare una risposta - dice in una nota il signor Raffaele - come d’altra parte, dobbiamo fare noi cittadini allo scadere di una tassa. Tuttavia, la cosa più preoccupante è proprio il contenuto della stessa risposta". 
Ecco il contenuto della richiesta e la risposta dell'amministrazione
"Salve, scrivo questa istanza per segnalarle un’anomalia a livello
territoriale. Vicino il ristorante “Le Barbate” a Capanne c’è una rotatoria perennemente al buio. Questa rotatoria è senza illuminazione da molto prima delle elezioni comunali. Le persone che vengono dal ponte nuovo proveniente da Ponticelli, data la scarsa illuminazione sono costretti a mettere i fari abbaglianti per riuscire ad illuminare la rotatoria; infatti diverse volte, venendo da direzione opposta, ovvero dalla rotatoria all’ingresso della FI-PI-LI, mi sono ritrovato questi fari in faccia e non è molto piacevole sia per la mia vista, sia per la sicurezza stradale. Lo stesso problema l’ho riscontrato alla rotatoria presente all’uscita della Fi-PI-LI, dove accade che persone a bordo di biciclette rischino spesso di essere travolte dalle auto. Posso capireche ci sia la crisi e con la morsa del Patto di Stabilità gli interventi di manutenzione siano un costo, ma io credo che per la sicurezza dei propri cittadini dovrebbe essere una priorità illuminare delle rotatorie così trafficate. Potrei sapere se il comune ha intenzione di effettuare la manutenzione appropriata e in quali tempi? 
La risposta dell’amministrazione:

Egregio Sig., 
il problema da lei segnalato è ben noto a questo Ufficio, ma come certamente saprà i cavi relativi all'impianto della pubblica illuminazione della rotatoria vicino alle barbate, sono stati rubati già da qualche anno e che purtroppo al momento questo ufficio non dispone di stanziamenti in bilancio per poterlo rimettere.Per quanto riguarda invece il problema della sicurezza delle biciclette sulla rotatoria della Fi-Pi-Li, è palese che in quel caso non si tratta di un problema di manutenzione visto che l'impianto della pubblica illuminazione manca proprio. Il problema è che a volte sia i ciclisti che gli autisti degli autoveicoli, compiono manovre azzardate mettendo in serio pericolo la propria vita e di quella degli altri!!!! (basta vedere l'ultimo incidente avvenuto qualche giorno fa)Ringraziando della sensibilità dimostrata, La saluto


"Nonostante noi cittadini di Montopoli abbiamo pagato la Tasi (Tassa dei Servizi Indivisibili ) per avere dei servizi (guarda caso rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale) - dice in una nota il  cittadino - non abbiamo una sicurezza stradale idonea, per cui abbiamo diversi incidenti ed è colpa dei ladri di rame; abbiamo una rotatoria super trafficata all’uscita di una strada extraurbana principale, non illuminata, per cui è colpa dei ciclisti e degli automobilisti se qualcuno si fa male…io mi chiedo, ma questa amministrazione quando si prenderà la propria responsabilità nel garantire la sicurezza ai cittadini? E’ proprio vero, questa amministrazione è una di quelle amministrazioni del fare…le chiacchiere! E’ una vergogna!"

Il Movimento 5 Stelle di Montopoli seguirà ancora da vicino, in consiglio, questa ed altre segnalazioni di simpatizzanti e cittadini tutti nella speranza che una politica più partecipata dia come risultato un’amministrazione più onesta, trasparente ed efficace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità