Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 10 gennaio 2014 ore 15:56

Raccolta di firme per il referendum sull'Unione

Il Movimento 5 Stelle sabato 11 gennaio allestirà uno stand a Ponte a Egola al mercato



La raccolta di firme servirà per una petizione da presentare al sindaco Vittorio Gabbanini per indire un referendum consultivo sull’Unione dei Comuni.

"Il 16 e 17 gennaio il consiglio di San Miniato si troverà ad esprimersi sull'approvazione dello statuto dell’Unione - si legge in una nota del Movimento 5 Stelle -. Questa decisione arriva dopo una prima bocciatura al consiglio del 30 dicembre, dove era richiesta la maggioranza qualificata di 2/3 dei consiglieri. L’Unione sarà un nuovo ente non elettivo, composto da una propria giunta e un proprio consiglio, che comporterà una rilevante modifica nella gestione del nostro territorio".

"A nostro avviso questa decisione, presa dall’attuale maggioranza Pd, tende ad allontanare le persone dalla politica - continua la nota -, in quanto il nuovo organo assorbirà molte delle funzioni in mano ai comuni non sostituendolo completamente".

"La poca informazione e la mancanza di coinvolgimento che ha contraddistinto questa decisione ci inducono a pensare che l’attuale maggioranza voglia chiudere in fretta l’adesione all’Unione - conclude - prima delle prossime elezioni, così da legare una nuova giunta al nuovo organo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità