STOP DEGRADO lunedì 07 giugno 2021 ore 15:43
Tonnellate di rifiuti recuperate dai volontari

Nella mattinata organizzata da Plastic Free onlus circa 40 persone di tutte le età hanno tolto dall'ambiente una quantità impressionante di spazzatura
ALTOPASCIO / CASTELFRANCO DI SOTTO — "Purtroppo le zone interessate dalla raccolta organizzata da Plastic Free onlus erano piene di rifiuti abbandonati nel verde: da vestiti a pneumatici gettati nel bosco o lungo la strada, a sacchetti di plastica pieni di ogni cosa, ferraglie, pezzi di arredamento, lattine e bottiglie": è il resoconto dei volontari, in tutto una quarantina di tutte le età, che hanno partecipato all'iniziativa della mattinata green svoltasi ieri tra Altopascio e Castelfranco di Sotto portando in tutto a recuperare ed eliminare dall'ambiente l'impressionante totale di 2 tonnellate e mezzo di rifiuti e plastica.
A scintillare linde e pinte dopo il passaggio dei volontari sono la strada Bientinese, via della Chiesa per Orentano e la variante del Valico, lato Altopascio e lato Orentano. All’iniziativa hanno preso parte anche il vicesindaco e assessore all’ambiente di Altopascio Daniel Toci, il vicesindaco e assessore all’ambiente di Castelfranco Federico Grossi e l’assessore alle associazioni di Castelfranco Ilaria Duranti. I Comuni hanno dato il loro supporto, occupandosi dello smaltimento dei rifiuti raccolti.
"Il nostro polmone verde è continuamente colpito e deturpato da chi getta in modo indiscriminato rifiuti di ogni tipo in un paesaggio bellissimo che appartiene a tutti - hanno commentato i sindaci di Altopascio e Castelfranco di Sotto, rispettivamente Sara D’Ambrosio e Gabriele Toti -. Giornate come quella di domenica hanno una doppia importanza. Lanciano un messaggio forte di contrasto all'inciviltà dell'abbandono rifiuti e contribuiscono a rendere fattivamente più pulito il nostro territorio, fortificando il senso di comunità nelle persone. Grazie a Plastic Free per l'organizzazione e l'impegno che dedicano a questa causa, grazie ai nostri cittadini che hanno deciso di partecipare”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI