Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Cultura domenica 15 novembre 2015 ore 09:20

Le storie di San Miniato nel libro di Pertici

Grande successo ieri pomeriggio per la presentazione del volume in Aula Pacis. Presenti anche i parenti dei "personaggi" paesani



SAN MINIATO — Grande successo ieri pomeriggio nell'Aula Pacis per il nuovo libro di Giancarlo Pertici, “Pian delle Fornaci” edito dalla Conchiglia di Santiago, piccola casa editrice sanminiatese

Erano quasi trecento le persone che hanno seguito con interesse la serata, introdotta da Luca Macchi e Andrea Mancini e con gli interventi dell’architetto Anna Braschi di Moti Carbonari. Ritrovare la strada, Daniela Bianconi del Premio internazionale La Rocca, che ha di recente attribuito un prestigioso riconoscimento proprio a Giancarlo Pertici e del professor Luigi Latini, un sanminiatese che insegna Architettura del paesaggio all’Università di Venezia, e che ha dedicato i suoi studi più recenti propria alle mutazioni della città di San Miniato.

Ma oltre a loro hanno parlato anche il figlio di Cionce, mitico gelataio di San Miniato, cioè quel Vittorio Gasparri, che ricorda moltissimo la figura del padre, sia per l’aspetto fisico sia per la grande umanità.

Poi ancora Grazia Gallerini, figlia di un altro personaggio importante per la storia di San Miniato, cioè Francesco Gallerini, da tutti chiamato Vivagesù, che ha collezionato un archivio davvero sterminato di immagini della città.

E poi appunto tanti altri, che hanno chiarito come la loro non sia un’operazione nostalgica, ma invece un tentativo di comprendere la vita e la storia di una città, che di storia e di storie ne avrebbe da vendere, per costruirne meglio il domani e il possibile futuro.

Il prossimo appuntamento è già fissato per il giorno 16 gennaio 2016, alla Ruga di Ponte a Egola dove il libro avrà una nuova presentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità