Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 25 maggio 2015 ore 16:45

Le opere di Modigliani secondo i bambini

Arriva a conclusione il progetto delle classi II della primaria “Galilei” e dei ragazzi dei Centri diurni disabili socio-riabilitativi della Valdera



SANTA MARIA A MONTE — L’appuntamento è fissato per mercoledì 27. In due momenti diversi, nel corso della mattinata. Alle 10 nei locali della scuola e alle 11 in Comune.

I bambini delle classi seconde della scuola primaria “G. Galilei” e i ragazzi dei Centri diurni disabili socio-riabilitativi della zona Valdera (gestiti dalla cooperativa Agape di Fornacette per conto della Azienda Asl 5 Pisa in seguito a gara di appalto) “Il Girasole” di Santa Maria a Monte, L’Aquilone” e “Lo Scoiattolo” di Pontedera e “La Coccinella” di Ponsacco, presenteranno la conclusione del progetto “I ritratti di Modì”.

Questa collaborazione tra la scuola e i centri nasce ne 2013 sempre da progetti di ordine grafico pittorico. Quest’anno i partecipanti hanno vissuto una nuova esperienza artistica attraverso la conoscenza della vita e delle opere di Amedeo Modigliani. In seguito, sono passati allo studio del ritratto realizzando immagini di sé e dei propri familiari che si sono resi disponibili a fare da modelli.

L'esperienza vissuta nei precedenti anni si è rilevata di grande importanza sia per i bambini sia per i ragazzi dei centri diurni che si sono ben integrati nel gruppo creando momenti di grande coinvolgimento creativo ed emotivo. Questo laboratorio ha permesso ai partecipanti di acquisire competenze e conoscenze in ambito pittorico e cimentarsi in nuove tecniche pittoriche.

Gli obiettivi perseguiti sono stati: l'integrazione tra i ragazzi dei centri diurni e i bambini della scuola primaria, l’acquisizione di nuove competenze, la stimolazione della fantasia e della creatività, non ultimo favorire l'educazione alla diversità creando momenti di confronto e collaborazione.

Per concludere il progetto sono stati organizzati due momenti: alle 10, all’auditorium della scuola, verrà proiettato un video delle attività svolte e alle 11 sarà inaugurata la mostra dei lavori realizzati, esposti all’interno dell’atrio del Comune di Santa Maria a Monte.

A fine mattinata i bambini e i ragazzi dei centri potranno vivere un altro momento di condivisione e convivialità pranzando insieme all’interno della mensa della scuola “Galilei”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità