Spettacoli martedì 17 giugno 2014 ore 15:31
"La Luna è Azzurra" torna nella città della Rocca
Un week end dedicato al teatro di figura. Un calendario per grandi e piccini. Burattini, marionette e spettacoli di mimo nelle vie del paese
SAN MINIATO — San Miniato sarà ancora una volta la capitale italiana del teatro di figura. Torna "La Luna è Azzurra" il 31esimo festival internazionale delle bambole governate da mani e fili.
Una kermesse tra le pietre secolari della città della Rocca, dove ogni anno si danno appuntamento burattini, pupazzi, marionette e ombre. Il centro storico si trasforma in un teatro per grandi e piccini. San Miniato diventa un luogo incantato, dove niente è quel che sembra, dove oggetti, parti del corpo, pupazzi divengono i personaggi di una grande commedia.
Bisogna chiudere gli occhi e immaginarla San Miniato in quei giorni, una festa di uomini e di marionette miscelati insieme, che dilagano nella città in palchi e baracche. Esplosioni di colore, piccoli fiori improvvisi che sbucano dal manto di pietra della città, tra palazzi, torri, chiese che per tre giorni saranno testimoni di realtà e finzione.
Una tre giorni (20, 21 e 22 giugno) in cui le diciannove compagnie presenti, daranno vita a sedici rappresentazioni ogni sera, diffuse per le vie del centro e nelle storiche piazze della città.
Novità assoluta sarà il Teatro Bus che sosterrà in piazza del popolo, un torpedone allestito a teatrino dell’ottocento, con poltroncine e velluti rossi. Ospiterà “Manoviva” uno degli spettacoli italiani più rappresentati all’estero, figlio di una tecnica straordinaria inventata dal gruppo Girovago e Rondella, e saranno proprio i fondatori del gruppo, Federica Lacomba e Marco Grignani, a ricevere il premio alla carriera “La Luna d’Argento”.
Le strade saranno animate ogni sera da diverse giovani compagnie: “Mute show” uno spettacolo di mimo, realizzato da due giovani e talentuosi artisti tailandesi finalisti al “Thailand Got Talent”; il “Varietà prestige” uno spettacolo in carne e legno, marionette e fili, omaggio all’avanspettacolo di Francesca Zoccarato; un’orchestrina viaggiante di musicanti e affabulatori d’altri tempi, Grande Cantagiro Barattoli DeLuxe ; i Blink Circus e il loro circo viaggiante dell’arte, suggestive installazioni in miniatura; il teatro di oggetti e narrazione della Compagnia T.e.a.; i burattini de La Casa degli Gnomi; le marionette a filo di Silvia Diomelli con il suo “Soul wood” e quelle di Teatro a Dondolo in “Racconti a filo”; e infine il piccolo cane Spank a cui andrà l’Oscar della simpatia.
Sul palco di piazza duomo si alterneranno spettacoli di grande impatto visivo e improntati al comico: i clown musicali di Trio Trioche “Troppe arie”; lo spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo, il teatro di figura e il cabaret di Lannutti & Corbo; Nicola Pesaresi, mago e ventriloquo, e le sue “Pupazzerie”.
In piazza del seminario avremo le strane creature del “Transylvania Circus” di Italo Pecoretti; l’Amleto, principe degli indecisi con Andrea Bochicchio che interpreta una serie di personaggi strampalati del quotidiano; l’opera in musica, prosa e maschere “Grimmanimal” della Compagnia dell’Atto Comico.
Nella sezione per adulti, nel giardino della cisterna avremo: “En cage - La gabbia d’oro” de Il cappello rosso uno spettacolo che esplora la condizione dell’essere in gabbia; “Burattinesque” un piccolo spettacolo irriverente che ironizza con garbo sulle nuove forme di sensualità; e lo spettacolo poetico e acrobatico “Luce - danza in abatjour” di Martina Nova.
Programma dettagliato su www.terzostudio.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI